Torna a Cascina VINILE DOC, degustazioni sonore e assaggi di cibo e vini

Cultura
Cascina
Mercoledì, 9 Marzo 2016

Torna "VINILE DOC" quinta edizione 2016: le lezioni di educazione all'ascolto della musica accompagnate dalla degustazione di vini e cibo del territorio pisano. Una rassegna ideata da Punto Radio con la collaborazione del Comune di Cascina ed il supporto di SLOW FOOD Valdera, EatValdera, e Nuvistorclub. A partire da Venerdì 11 marzo, alle ore 21, presso la Biblioteca "P. Impastato" di Cascina (Viale Comaschi) le lezioni GRATUITE si dipaneranno sino al 13/5 per un totale di cinque appuntamenti. Volutamente ad ingresso libero con lo scopo di divulgare al massimo la cultura musicale e le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. La prima "lezioni", come ogni anno, sarà a cura di Marco Buccianti, consulente finanziario ed esperto di musica rock che dopo quelle sui Rolling Stones, Led Zeppelin, David Bowie torna con una serata dedicata al primo album dei Black Sabbath ed un titolo evocativo "I 3 volti della paura". L'ascolto avverrà con un impianto di alta fedeltà dell'associazione Nuvistorclub. I vini saranno i chianti dell'Azienda Vallorsi di Terricciola e assaggeremo il formaggio di Antonio Sanna, l'olio delle colline pisa con il pane dell'azienda Floriddia. 

Seguiranno gli altri quattro appuntamenti: venerdì 1 aprile con Franco Malloggi, cultore di storia locale cascinese e appassionato di musica, con una lezione su "Gli strumenti a fiato nella musica jazz e nella musica leggera". Per il terzo appuntamento, venerdì 15 aprile, entra in scena uno storico speaker di Punto Radio, Ilio Bigazzi che racconterà il trentennale dalla pubblicazione dell'album dei Metallica "Master of puppets". Il penultimo incontro, venerdì 6/5 vedrà salire in "cattedra" Pier Paolo Morini, esperto contabile ma anche musicista e appassionato di musica rock e pop che si inoltrerà nei bellissimi anni '60 attraverso le musiche e le parole di un grande compositore francese, Serge Gainsbourg, vera icona di un'epoca segnata da profondi cambiamenti. Chiusura venerdì 13/5, con il giornalista, traduttore e responsabile dell'archvio del Siena Jazz, Francesco Martinelli che torna con un nuovo libro, da lui tradotto "Ted Gioia, Gli standard del jazz, guida al repertorio".

Gli incotri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Cascina, ad esclusione degli ultimi due, che per gentile concessione della Famiglia Piccioli, si terranno neil Giardino privato della storica Farmacia Piccioli, in via Mazzini, traversa di Corso Matteotti nel centro storico di Cascina.

L'ingresso è sempre libero e l'inizio delle serate è alle ore 21.

luca.doni