Torna il mese del libro a Calcinaia
Un mese di ottobre tutto da leggere attende Calcinaia ed i suoi abitanti. Tanti gli appuntamenti in programma alla Biblioteca Comunale P.P.Pasolini, pronti a soddisfare i gusti di grandi e piccini. Incontri con l’autore e lettura animate si alterneranno di settimana in settimana, all’insegna della promozione della bellezza e del piacere della lettura.
Si comincia mercoledì 21 Ottobre, alle ore 21,15 con Elvira Pajetta, figlia del partigiano e parlamentare del PCI, Giancarlo Pajetta. La scrittrice rivelerà ai suoi lettori la genesi e la natura del suo ultimo libro, “Compagni”, in cui le vicende intime e personali della sua famiglia e le grandi vicende storiche nazionali e internazionali si intrecciano, in una trama appassionante e senza esclusione di colpi di scena. A introdurre, presentare e moderare la serata sarà il giornalista de La Nazione Mario Mannucci.
Venerdì 28 Ottobre, sempre alle ore 21,15, sarà la volta di Fabio Genovesi, che presenterà il suo libro, “Chi manda le onde”. L’autore toscano, originario di Forte dei Marmi, giornalista e vincitore del Premio Strega Giovani 2015, risponderà a domande e curiosità che i presenti e il presentatore e giornalista del Tirreno, Andrea Lanini, vorranno porgli.
Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Ad attendere bambini e bambine dai 6 ai 10 anni saranno infatti letture animate, laboratori tematici e un appuntamento da brivido in occasione della notte di Halloween. Domenica 9 Ottobre, a partire dalle ore 16, avventure esotiche con “Storie in valigia: il Kamishibai”, mentre Domenica 23 Ottobre, sempre alle ore 16,00, matite e pennelli alla ribalta, con il laboratorio di disegno “Artisti in gioco: i linguaggi dell’arte”.
Storie paurose, in pieno tema Halloween nella serata di Lunedì 31 Ottobre, in cui, a partire dalle ore 21,30, si rinnoverà il tradizionale appuntamento con “Una notte in biblioteca”, con tanto di spaventose letture, caccia al tesoro e pernottamento, con colazione finale offerta dall’Associazione Agisco. Per prender parte all’iniziativa è necessario iscriversi presso la Biblioteca P.P.Pasolini, poiché il numero dei partecipanti previsto è limitato.