Torna l’incubo black out a Cascina

Cronaca
Cascina
Domenica, 5 Giugno 2022

Alba senza energia elettrica per tante famiglie cascinesi che hanno aspettato un'ora e mezza prima di veder di nuovo la luce

Anche questa mattina I cittadini cascinesi hanno dovuto fare i conti con l’improvvisa interruzione di energia elettrica. Il black out ha riguardato gran parte dell’area del capoluogo, dalla zona di Madonna dell’Acqua, quindi al confine est del territorio comunale, fino a lambire la frazione di Marciana, passando per il centro storico.

Dalle 6 fino alle 7:30 in tanti si sono ritrovati senza energia elettrica e gli sbalzi di tensione provocavano anche l’attivazione del “salva-vita” fatto piuttosto grave se in quel momento la casa è disabitata, perché anche al ripristino del servizio, se nessuno riattiva il “salva-vita” quella specifica abitazione resta senza energia elettrica con conseguente danno ad esempio per il cibo conservato nei congelatori. Per non parlare poi dei dispositivi elettronici sempre a rischio quando viene meno improvvisamente l’energia elettrica.

Quello di questa domenica non è il primo black out al quale sono andati incontro i cascinesi, l’ultimo era avvenuto martedì scorso, 31 maggio, prima ancora il 7 maggio. Insomma purtroppo è un fenomeno che si ripropone ciclicamente per il quale i cascinesi, anche attraverso il gruppo facebook “sei di Cascina se…” chiedono un intervento rapido e risolutivo da parte di e-distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica nazionale.

massimo.corsini