Torna "La Città dei Bambini" alla Città del Teatro di Cascina dal 27 al 29 settembre
Dopo il successo del Festival La città dei bambini di settembre e dicembre 2018, dedicati alla fascia di età
0 -6 anni, la Fondazione Sipario Toscana ripropone una terza edizione, dal 27 al 29 settembre 2019, dedicata all’energia creativa del gioco e in particolare al gioco tra genitori e figli, al valore e alla funzione che rappresenta nel processo educativo di bambini e bambine.
Tutti gli spazi della Città del Teatro sono coinvolti nelle attività gratuite offerte da professionisti in ambito formativo e artistico per regalare a bambine e bambini tre giorni di puro divertimento ed energia creativa.
Si comincia venerdì 27 settembre alle ore 15 con l’associazione di divulgazione scientifica per bambini B:Kind che presenta Le mirabolanti avventure del Dr. Burger con Daniele Molaro nei panni di uno scienziato pasticcione e irriverente, ma grandissimo esperto in scienza delle cianfrusaglie. Si dice sia in grado di trasformare oggetti di uso comune e semplici esperimenti scientifici in esperienze indimenticabili
Altri gli spettacoli in programma, sempre il 27 alle ore 17.30 sarà la nota compagnia del territorio Habanera Teatro a chiudere la prima giornata con lo spettacolo di teatro di figura con pupazzi e attore Codamozza il Gatto. Habenera terrà anche un laboratorio di costruzione di marionette domenica 29 alle 15 e concluderà alle 17 con Loira Narpei Circus, un altro divertente show guidato dal personaggio di Loira Narpei che porterà tutti nel suo circo di pupazzi .
Molti i laboratori nei tre giorni di festival, Gioco Yoga con l’associazione IlluminaMente, Giocare-Dire- Fare momento di costruzioni di giochi a cura di Mani Attive, un laboratorio senso motorio d’impronta montessoriana dal titolo Esplorazioni da 0 a 6 anni. Sempre presente alla Città dei bambini il piccolo palco con l’Atelier il Teatro lo faccio io, che vedrà diversi operatori dell’infanzia avvicendarsi nell’animazione e gioco per tutti.
Ci sarà spazio anche per la musica, grazie alla collaborazione con la Filarmonica Puccini di Sant’Anna Cascina che sabato 28 condurrà un laboratorio Osserva, ascolta…esplora musicando ( dalle 15 alle 17) e un concerto itinerante per grandi e piccoli C’era una volta.. in viaggio con Pinocchio e il Grillo musicante (ore 18).
Per la prima volta a Città del Teatro sabato 28 settembre alle ore 12 arriva Luca Ronga e le Officine della Cultura, che da Prato porta alla Città dei Bambini lo spettacolo Piccolo, protagonista un burattinaio, figure e oggetti vari. E’ uno spettacolo dedicato alla nascita, non solo a quella dell’evento reale, ma bensì alla nascita che continuamente viviamo nel quotidiano. La nascita come atteggiamento di continua sorpresa nel veder sorgere le emozioni, la propria voce o nello scoprire i colori, così come il tatto, il ritmo ed anche il tempo. Un atteggiamento naturale nei bambini, da riscoprire per gli adulti.
Alle ore 15 il burattinaio invita i bambini ad un laboratorio di costruzione di burattini e strane figure che potranno portare poi a casa come nuovi piccoli amici.
Sabato ancora teatro con Amico di Pezza, uno spettacolo della compagnia Quinta Parete (Sassuolo), che vuole educare i bambini alla conoscenza e alla regolazione della propria vita emozionale attraverso il teatro. E’ la storia di un incontro, di un’amicizia tra un bambino e il suo orso di pezza che il protagonista racconterà senza parlare attraverso il corpo, le azioni e con il supporto di voci fuori campo che rappresenteranno il mondo a lui circostante . Durante il festival sarà attivo il Truccabimbi, spazio per trucchi e colori, per mascheramenti e travestimenti con il trucco.
Tutte le attività sono a ingresso libero, realizzate grazie ad un contributo del Comune di Cascina (contributo del MIUR tramite Regione Toscana) e di Toscana Energia. E’ preferibile prenotare scrivendo a prenotazioni@lacittadelteatro.it o telefonando alla biglietteria al 345.8212494.
Per info www.lacittadelteatro.it biglietteria tel 345.8212494