Torna la "Festa degli Scalzi" alle Piagge di Pisa, tutto il programma

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 22 Settembre 2021

Tradizioni, cultura, mostre e sapori. Sono gli ingredienti della terza edizione della Festa degli Scalzi in programma alle Piagge da venerdì 24 settembre a venerdì primo ottobre

Si rinnova infatti l'appuntamento con i festeggiamenti di San Michele Arcangelo al quale è consacrata l'omonima chiesa, icona storica del quartiere di Pisa formatosi sulla sponda dell'Arno. L'edizione 2021 della Festa - promossa dalla parrocchia di San Michele deli Scalzi, Comitato Le Piagge, Le Piagge Eventi e AlterEgo Fiere con il patrocinio del Comune di Pisa – è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Gambacorti.

Gli Stand della Festa degli Scalzi saranno aperti nei giorni 24, 25, 26 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 21:00, nel rispetto delle norme anti Covid in vigore. A questi appuntamenti si aggiungono due iniziative in programma al Teatro Verdi (28 settembre e 1 ottobre) e la celebrazione della santa messa in onore di San Michele Arcangelo (29 settembre). Tutti gli eventi saranno gratuiti o ad offerta libera. Il 24, 25 e 26 settembre sarà inoltre possibile effettuate visite guidate alla chiesa di S. Michele degli Scalzi al costo di cinque euro. 
«L’appuntamento – dichiara Antonio Schena, presidente del Comitato Le Piagge - vuole essere un’occasione per tutta la comunità cittadina di vivere, insieme alla devozione religiosa, momenti di cultura e di svago e valorizzare le Piagge, uno dei quartieri più importanti della città, inserito nel verde e vicino al fiume Arno. Novità assoluta di questa edizione sarà inoltre la partecipazione al programma della Fondazione del Teatro Verdi di Pisa dove si svolgeranno due delle iniziative in programma».

«Se Sant’Ubaldo – dichiara Giancarlo Scoppito di AlterEgo Fiere - una delle feste più sentite dal quartiere di San Michele degli Scalzi e dall’intera città, rappresenta un momento di apertura della stagione primaverile, in questo caso la Festa degli Scalzi è destinata a rappresentare la stagione autunnale. Il viale delle Piagge, uno dei polmoni a verde più suggestivi di Pisa si riempirà di colori e profumi trasformando il suggestivo vialone in una grande vetrina dei prodotti enogastronomici d’Italia, delle attività artigiane e del florovivaismo. Ci saranno poi diverse iniziative collaterali dalla presentazione di libri a mostre, rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali».
«Il programma di quest'anno della Festa degli Scalzi-Settimana di San Michele alle Piagge – dichiara il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai - offre spunti di riflessione, momenti di svago e divertimento davvero da non perdere. Dopo i lunghi mesi segnati dalla pandemia, la Festa si pone come l'inizio di un nuovo percorso, un luogo per ritrovarsi e incontrarsi di nuovo, un luogo per riallacciare quella socialità di cui tutti abbiamo un grande bisogno. Un programma che unisce spettacolo, gastronomia, cultura e molto altro per offrirsi così non solo agli abitanti di questo quartiere, del quale faccio parte anche io da molti anni, ma a tutti i cittadini pisani».
«Manifestazioni come queste – dichiara la presidente della Commissione Cultura del Comune di Pisa, Maria Punzo – mettono in luce e promuovono le risorse del territorio che nascono e vivono autonomamente, affermandosi grazie a queste loro qualità. Tra queste c’è anche l’Accademia Strata, protagonista dell’appuntamento che si svolgerà il 1° ottobre al Teatro Verdi: una realtà che merita di essere promossa dando loro il palco migliore che la città può offrire. Un appuntamento, quello del 1° ottobre, che conferma inoltre della grande attenzione del Teatro verso i giovani talenti».
Alla conferenza stampa ha partecipato anche Lorenzo Corti dell’Accademia Strata che ha illustrato nel dettaglio l’appuntamento in programma il primo ottobre al Teatro Verdi.

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 settembre
Viale delle Piagge 
Ore 17.00 
Inaugurazione sul Viale delle Piagge,Chiesa di S.Michele degli Scalzi. Apertura stand della mostra mercato dei prodotti tipici del territorio e dell’artigianato.
Ore 18.00 
Al “Tondo” sul Viale delle Piagge : “ Dolcezze ed elettricità”, la musica del 1981 quando nasceva la Pasticceria LILLI, un’eccellenza pisana. A cura di Marco Masoni 

Sabato 25 settembre 
Centro Espositivo SMS
Ore 16.00  
Saggi di musica, recitazione e danza degli Allievi della Scuola Media Galilei di Pisa diretti  dai Proff.Guido Martinelli, Michelangelo Boccaccio (anfiteatro centro sms).
Ore 18.00 
La Magistratura di S.Michele Consegna Premio AQUILA D’ORO 

Domenica 26 settembre  
Centro Espositivo SMS
Ore 16.00 
Concerto per Chiara - dedicato alla memoria della prof.ssa Chiara Levantesi. Esegue il Complesso de “La Bottega del Blues”.
Ore 17.30 
Premio di poesia “Vernàolo Piccante”- V Edizione promossa dalla Delegazione Pisana   dell’Accademia del Peperoncino,dalla Rivista ErTramme e dal Crocchio Goliardi Spensierati. Con la partecipazione straordinaria di Giani Pellegrino.

Martedì 28 settembre 
Ridotto del Teatro Verdi
Ore 11.00 
Seconda edizione Premio al Giornalismo Sportivo- S.Michele - Città di Pisa. Con il Patrocinio del Comune di Pisa, della Regione Toscana e dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Toscana. 
Questa seconda edizione del premio è dedicata alla memoria di Antonio Di Ciolo, maestro di scherma e alla disciplina della scherma. Il premio sarà conferito al Dott. Matteo Marani, già direttore del Guerin Sportivo, attualmente direttore dell’area sportiva di SKY Italia e Presidente della Fondazione Museo del Calcio. Saranno inoltre premiati: Renzo Castelli, già capo redattore del quotidiano La Nazione e Fabrizio del Pivo, della redazione pisana del quotidiano Il Tirreno. Premio speciale al giornalista Gabriele Fredianelli, autore del libro Storia e Storie della Scherma – 600 anni di sfide (Odoya editore). Saranno presenti atleti ed ex atleti toscani della scherma. Conduce il giornalista Stefano Mecenate

Mercoledì 29 settembre 
Chiesa di San Michele degli Scalzi
Ore 18.00 
Celebrazione solenne della S. Messa presieduta da Don Lorenzo Bianchi in onore di S. Michele Arcangelo.
Venerdì 1 ottobre 
Teatro Verdi
Ore 17.00 
Stratamaster Competition (Aniello Desiderio): un evento chitarristico unico in Italia. Saliranno sul palco del ridotto del Verdi i sei vincitori delle borse di studio assegnate dall’Accademia Strata nelle edizioni dal 2016 - 2021, del grande Maestro Aniello Desiderio. Verranno premiati i migliori tra i migliori chitarristi con tre premi speciali.

VISITE GUIDATE

Il 24, 25 e 26 settembre sarà inoltre possibile effettuate visite guidate della durata di 30 minuti alla chiesa di S. Michele degli Scalzi al costo di cinque euro (gratis sotto i 14 anni). Le visite guidate si terranno con il seguente calendario: venerdì 24 ore 17.30, 18.15 e 19.00; sabato 25: ore 10.00, 11.00, 12.00, 16.00, 16.45; domenica 26 ore 11.00, 12.00, 18.00, 18.45. È necessaria la prenotazione al numero telefonico 339 5461383. Le visite saranno effettuate nel rispetto delle norme anti-Covid e con il limite di 20 persone a ogni turno.
 

redazione.cascinanotizie