Torna la "Fiera degli Scalzi" alle Piagge di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 24 Settembre 2020

Nei giorni 25, 26, 27 settembre la nostra città si vestirà di primavera grazie alle sinergie del Comitato Le Piagge, Amministrazione Comunale e la società Alter Ego Fiere.

ll Comitato Le Piagge si è impegnata, con le sue attività, a valorizzare il territorio pisano (dai luoghi ai prodotti di eccellenza, dalle personalità celebri alla storia), la tradizione legata alla cultura locale, con l'offerta di momenti di intrattenimento e di riflessione per la cittadinanza e per le famiglie. Ne sono esempi tutte le iniziative che - nonostante le difficoltà e le restrizioni sanitarie - è riuscito a organizzare durante questi mesi del 2020. 
Dal Febbraio alle Piagge, alla Festa di Sant'Ubaldo. In luglio  si sono aperte le piazze di Pisa e di Marina di Pisa, offrendosi alla cittadinanza per eventi culturali e di presentazione di libri anche in orario serale. Numerose le realtà editoriali pisane coinvolte: Carmignani Editrice, Marchetti Editore, dreamBook Edizioni, e le librerie che hanno aderito come Libreria Erasmus e Libreria Civico 14. 
Oggi torna con un appuntamento che è stato accolto con entusiasmo dalla cittadinanza nella prima edizione dello scorso anno: la Fiera degli Scalzi. 

Il viale delle Piagge, si trasformerà in un giardino di fiori e piante, di attrezzature e prodotti per il giardinaggio che vedrà protagoniste circa una ventina di aziende provenienti dal territorio toscano e nazionale, operatori specializzati negli agrumi e nel recupero di antiche varietà di fruttifere.
Espositori provenienti dalla Sicilia e Calabria esporranno limoni, cedri, bergamotto, aranci e mandarini in fiore, bouganville di tutte le colorazioni e taglie, ma anche piante e fiori insoliti, orchidee e  tillandsie, le famose piante che si nutrono di luce e aria, piante grasse e carnivore. Ovviamente se parliamo di piante e fiori, il pensiero va ai giardini e di conseguenza ai prodotti per il giardinaggio come vasi in terracotta, attrezzature, prodotti per la cura del terreno.
La Fiera degli Scalzi  è però anche enogastronomia, artigianato, arte  e cultura. 
Nei tre giorni, e grazie alla presenza di una quindicina di operatori, sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione culinaria italiana, sia preparate al momento in coloratissimi truck food, sia presso gli stand tipici regionali; prodotti genuini, freschi, biologici e a Km 0, con un'attenzione particolare per la qualità e il territorio di provenienza.
Poi tanto artigianato, fatto a mano da sapienti creativi nelle più disparate tecniche: sono oltre 40 i settori rappresentati, dai tessuti al legno al recupero di antichi manufatti e oggettistica di modernariato e poi aziende commerciali nei più disparati settori commerciali dal tempo libero alle tecnologie ambientali, caminetti e forni, casalinghi, piccoli elettrodomestici e infissistica, ferramenta, sistemi di allarme e accessoristica per la casa, insomma oltre 100 espositori che nonostante la delicata situazione attuale dettata dal Coronavirus, fiduciosamente, positivamente, e nel rispetto delle norme dettate a livello nazionale accoglieranno il grande pubblico.
La fiera degli Scalzi sarà aperta nelle tre giornate e proseguirà ininterrottamente dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e nel dopocena si arricchirà di numerose saranno iniziative collaterali organizzati dal Comitato Le Piagge, che in simbiosi con le aziende trasformeranno gli argini del decantato fiume pisano, sarà una buona occasione per godersi l’inizio della nuova stagione tra i profumi della natura. 

Per informazioni www.alteregofiere.com o ai numeri 3333405845 – 3473801103 – 3334317972
 

redazione.cascinanotizie