Torna la gita della Società Operaia
La Società Operaia di Cascina organizza una gita sociale con tema: “In VILLA ed in CITTA'" Di seguito riportiamo il programma della giornata. Sara possibile iscriversi, entro martedì 31 maggio, presso la sede della Società Operaia in via Curtatone, 60 a Cascina (telefono:050 703 091)
Domenica 12 Giugno 2016
Ore 7:20 ritrovo dei partecipanti davanti alla Scuola d’Arte di Cascina
Ore 7:30 partenza con bus GT verso il Borgo di Artimino. Visita del centro e della Pieve Romanica di S. Maria e S. Leonardo. Visita della Villa Medicea di Artimino detta la Fernanda o comunemente la “Villa dai cento camini” che fu fatta costruire dal Granduca Ferdinando nel 1596 sul Monte Albano come luogo di caccia per sè e per la sua corte (visita guidata organizzata in due gruppi di 25 persone).
ore 12:30 pranzo presso la Villa di Artimino con il seguente menù: Carpaccio di manzo con rucola e grana; Paccheri ai tre pomodori; Filetto di maiale con gateau di patate; Gelato al pistacchio; Vini Centocamini della tenuta; Acqua e caffè
Dopo pranzo la gita proseguirà con la visita di Pistoia, capitale Europea della cultura 2017, dove ci sarà modo di visitare la Cattedrale di S. Zeno in stile Romanico nella quale sono raccolte le reliquie di S.Giacomo portate nella città da due pellegrini Baldo e Mediovillano nel 1144. Lasciata Pistoia la gita prosegue verso Prato dove seguirà la visita del Duomo di S. Stefano e avremo modo di ammirare i caratteristici pulpiti, quello interno e soprattutto quello esterno realizzato da Donatello.
Il rientro è previsto alle ore 19:00 circa.
Quota di partecipazione: per i soci €50 e per i non soci €60