Torna la rassegna musicale degli ex Allievi della Scuola Sant'Anna di Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Lunedì, 30 Settembre 2024

Riprende la rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa” a cura dell’Associazione Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna. Il progetto 2024 dal titolo “Il canto dei bambini” ritorna il 5-6 ottobre 2024 con “L’opera per i bambini e l’opera con i bambini, la rivoluzione di Benjamin Britten.” 

Se nelle opere liriche della tradizione la presenza delle voci bianche è sempre stata una pennellata di colore - fiabesco, esotico o giocoso – nel Novecento il bambino che canta, da solo o in coro, acquista la definizione compiuta di personaggio e una propria specifica sfera linguistica ed espressiva. Il compositore inglese Benjamin Britten è stato il primo a compiere questa piccola ma importantissima rivoluzione; è quindi questa un’occasione per celebrarlo e divulgare le sue potenti intuizioni presso il pubblico. 
Così dichiara il Maestro Jonathan Webb:
 “L’idea di fare un progetto del genere è di incoraggiare la cultura dell’ascolto e portarla nella società per creare armonia anche fuori dalla musica. E dobbiamo ricordare che come musicisti e come attori, ma soprattutto come umani noi non possiamo fare nulla da soli.”

Gli eventi tematici saranno due:
Sabato 5 ottobre – Museo della Grafica - ore 10:00, seminario “Opera per bambini, opera con bambini; arte o educazione?”.  Due importantissimi esponenti della musica nazionale e internazionale, Roberta Vacca, compositrice e Jonathan Webb, direttore d’orchestra, affronteranno alcuni cruciali temi inerenti questo genere musicale: l’importanza sociale, l’importanza della rete fra soggetti (persone e istituzioni) che concorrono alla realizzazione dei progetti con competenze e specificità diverse; l’ importanza dei legami col territorio; il problema della qualità estetica e del controllo sugli esiti; il problema della relazione fra "sfida" estetica e "obblighi" pedagogici; il problema dell’attuale disinteresse per il tema (e come operare per rimuoverlo) sia in ambito pubblico che privato. Il moderatore Claudio Proietti intesserà uno stretto dialogo con entrambi gli artisti. L’evento è particolarmente adatto per studenti di musica, docenti e operatori del sociosanitario, ma decisamente fruibile anche da tutto il resto del pubblico. A tutti gli studenti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ingresso su prenotazione a purbellalavita@gmail.com.

Il percorso continua Domenica 6 ottobre presso la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno - ore 17:00, con: “Facciamo un’opera: “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten; spettacolo con i Cori scolastici dell’Istituto comprensivo “G. Toniolo” di Pisa preparati da S. Barandoni, M. Marano, E. Serafini; e con il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Arcivescovile Santa Caterina preparto da Diego Terreni e Federica Marinari;  direttore e narratore Jonathan Webb; quartetto d’archi della Scuola di Musica “G. Bonamici” formato da A. Fornasier, P. Tempestini. A. Mattioni, F. Gaddi; duo pianistico dell’ Accademia Musicale “S. Strata” formato da C. Proietti e S. Librale; percussioni del Liceo Musicale  ”G.Carducci” a cura di F. Martinelli.

Il piccolo spazzacamino, che Britten compose nel 1949, non è solo un “piccola” opera-capolavoro dedicata a cantanti e pubblico bambini. Ancor prima infatti è uno straordinario (e al tempo in cui fu ideato, pioneristico) progetto di “teatro sul teatro” nel quale confluiscono mille idee pedagogiche, politiche ed artistiche. Anche la proposta degli Ex allievi  non sfugge a tale fenomeno pur presentandosi in una forma curiosa e innovativa; sarà uno spettacolo ricco in cui saranno chiamati a colloquiare e a integrarsi molti protagonisti: un direttore d’orchestra che guiderà i musicisti nell’esecuzione, ma anche il pubblico nei passaggi della storia e nelle suggestioni che la musica sa suscitare; ci saranno alcuni strumentisti che suoneranno dal vivo ma dialogheranno con la musica che viene dallo schermo; ci saranno dei giovanissimi solisti che canteranno nella dimensione sovrana del mondo digitale; ma soprattutto ci saranno quasi duecento cantori in carne e ossa che daranno voce, con la loro energia inesauribile e contagiosa, ai canti che il compositore riservò all’audience, il pubblico che non vuole solo applaudire ma vuole stare davvero nel teatro.
Ingresso libero alle ore 16.45. Info: purbellalavita@gmail.com

 

redazione.cascinanotizie