Torna la rassegna musicale "Pur bella vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa"
Rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa” 2023, primo appuntamento per il 15 febbraio
L’Associazione Ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna inaugura e presenta al pubblico la rassegna. Domenica 12 febbraio alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Sisto in Cortevecchia, Piazza F. Buonamici , Pisa, 2023 saranno presenti illustri “pisani”, Marilù Chiofalo, docente di fisica e musicista, Francesco Pasqualetti, direttore d’orchestra, Silvano Patacca, già direttore artistico del Teatro di Pisa, Luigi Dei docente di chimica e grande cultore di musica; artisti e scienziati di diversa provenienza secondo la consueta tradizione di apertura, accoglienza, ricerca che interverranno sul tema “Nemo propheta in patria” a cui la rassegna 2023 è dedicata e che tratta con gli strumenti dell’arte e della musica e attraverso la loro visione il quanto mai attuale problema della “fuga dei cervelli”. Canterà il Coro degli Allievi della Scuola Sant’Anna, per la prima volta ospite della Rassegna. L’ingresso è libero.
Il primo evento concertistico, l’opera multimediale “Galileo’s Journey” di Ivan Fedele, si terrà mercoledi 15 febbraio 2023 alle ore 20.30 presso uno dei monumenti più significativi di Pisa, la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.
Così scrive Ivan fedele
“ Quest’opera multimediale sviluppa il tema relativo al Cosmo e all’Astronomia (che ne indaga le leggi e i segreti) con un richiamo evidente, nel titolo, all’uomo che ha inaugurato l’era moderna della ricerca scientifica: Galileo Galilei.Il “viaggio” descritto dall’opera immagina come lo scienziato pisano avrebbe potuto scrutare il cielo attraverso la moderna tecnologia di un telescopio ottico come La Specola “Margherita Hack” dell’Osservatorio astronomico di Trieste. Stralci di alcuni testi scientifici e poetici di Galileo Galilei, cantati da 3 voci femminili (2 soprani e 1 mezzosoprano), si contrappuntano ad “immagini sonore” che di volta in volta sviluppano il “suono” delle orbite dei pianeti del nostro Sistema Solare così come la NASA li ha registrati attraverso sistemi sofisticatissimi di rilevazione. “
Un evento memorabile per l’importanza mondiale dell’autore, Ivan Fedele, presente alla rappresentazione, per l’innovatività del linguaggio musicale che ci avvicina alla visual art e all’impiego di sistemi elettronici in musica. Un evento magico e suggestivo che cade nel giorno della nascita di Galileo. La parte visiva dell’opera è creata dal videoartist Andrew Quinn, ed è eseguita dall’ Ensemble Moderna del Conservatorio Tartini di Trieste diretto da Petar Matošević. Collaborano alla realizzazione il Comune di Pisa, Regione Toscana-Festa della Toscana e il Conservatorio Tartini di Trieste. L’ingresso è libero, consigliata la prenotazione purbellalavita@gmail.com.