Torna l'appuntamento con la "Mostra micologica" a Pontedera

Eventi e Tempo libero
Pontedera
Mercoledì, 18 Ottobre 2023

Torna, nel fine settimana, l'appuntamento con la mostra micologica. Un evento tradizionale, giunto alla 48esima edizione e promosso dal Gruppo Micologico Vichi di Pontedera

La sede della mostra è quella dell'Università del Tempo Libero, in via della Stazione Vecchia, con inaugurazione sabato pomeriggio alle ore 16 e apertura prevista anche per tutta la giornata di domenica, con orario 9 - 12 e 15 - 19.

Saranno esposti funghi provenienti principalmente da zone vicine, ma anche da altri luoghi percorsi dagli appassionati e dai cercatori abituali. Gli esperti del Gruppo Vichi saranno a disposizione per rispondere ad ogni domanda che arriverà dai visitatori. Lo scopo, oltre ad ammirare le molte specie fungine, è quello di informare correttamente la popolazione, per prevenire eventuali intossicazioni ed avvelenamenti. 

La mostra che, insieme ai funghi, farà vedere anche le principali varietà di erbe spontanee commestibili presenti sul territorio con esperti che saranno a disposizione per soddisfare ogni curiosità, ha il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. "Una collaborazione che portiamo avanti da tempo e che è molto utile - spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Pontedera Mattia Belli - ringraziamo il Gruppo Micologico Vichi per la professionalità nel settore, messa a disposizione di tutti i cittadini. Sarà un  modo per approfondire meglio, da una parte, gli aspetti naturalistici del territorio e le sue peculiarità, dall'altro per mettere a fuoco meglio i rischi che si possono correre se non c'è una adeguata conoscenza dei funghi che vengono raccolti. Informazione e formazione che, grazie all'ausilio della Regione Toscana, saranno declinate anche grazie alla ripresa di appositi corsi, che sosteniamo come Amministrazione Comunale, per istruire e formare chi va a raccogliere funghi per farlo in maniera consapevole e professionale." 

redazione.cascinanotizie