Torna Ponte di Parole, il festival letterario diffuso di Pontedera
Dall'8 al 13 aprile la quarta edizione della manifestazione
Oltre 60 eventi, più di trenta realtà culturali del territorio coinvolte e un cartellone che si articolerà su venti luoghi diversi della città.
Sono solo alcuni dei numeri di Ponte di Parole, in programma nei giorni 8 - 13 aprile a Pontedera. Quarta edizione del festival letterario diffuso dedicato ai libri e declinato in incontri con gli autori, ma anche laboratori, letture e confronti. La prima novità di quest'anno è l'aumento della durata temporale dell'iniziativa, che si spalmerà su sei giorni.
"Una scelta ben precisa - dice l'assessore alla cultura del Comune di Pontedera Francesco Mori - che va nello spirito di creare una rassegna a tutto tondo, in stretta sinergia con la città, praticamente per una settimana intera"
Il programma dettagliato sarà pubblicato nel pomeriggio di oggi sulla pagina dedicata del sito del Comune di Pontedera, con tutti gli eventi in programma. Tra gli autori presenti Maria Grazia Calandrone, Fabio Genovesi, Simohameed Kaabour, Alberto Lot, Dacia Maraini, Piero Marrazzo, Annalisa Ambrosio, Tommaso Greco, Giulio Mozzi. E ancora Giulia Muscatelli, Christian Raimo, Saverio Tommasi, Valerio Aiolli, Luca Crescenzi, Michele Dantini, Marcello Fois, Alberto Grillo, Francesco Niccolini.
Gli scrittori che hanno aderito sono in totale 36, "Per una kermesse - spiega ancora l'assessore alla cultura Francesco Mori - che ha fatto della qualità la sua cifra stilistica e che mette a sistema la qualifica di Pontedera città che legge con contenuti e iniziative rilevanti".
"Nei giorni di Ponte di Parole ci sarà un coinvolgimento totale di librerie e associazioni del territorio - aggiunge Mori - sono previsti laboratori, spettacoli teatrali, concerti, film a tema, la mostra fotografica, una esposizione artistica, eventi per bambini. La nostra idea è che l'intera città in quei giorni parli di libri e respiri l'atmosfera magica della scrittura".
Ponte di Parole è organizzato con il contributo della Regione Toscana, dell'Amministrazione Comunale e della sua biblioteca Gronchi, dalla rete Bibliolandia, dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, da Ecofor Service, Fondazione Piaggio e Fondazione Idana Pescioli, con la preziosa collaborazione di associazioni del territorio e librerie di Pontedera.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti.
Tra le iniziative che anticipano il festival da segnalare il Phototelling, un concorso (scadenza 27 marzo) dove sarà possibile partecipare raccontando brevemente una foto. Il tema di quest'anno è dedicato a Kafka e dunque ogni testo dovrà ispirarsi a una foto che rappresenta una situazione assurda o paradossale.