Tornano gli spettacoli alla Città del Teatro: domenica 23 maggio spazio ai più piccoli

Cultura
Cascina
Venerdì, 21 Maggio 2021

Dopo Lino Musella, in scena Renzo Boldrini con "I tre porcellini"

Piacevoli segnali di ritorno alla normalità. Riapre al pubblico de La Città del Teatro di Cascina con due appuntamenti che coinvolgono sia i grandi che i piccoli spettatori. Sabato 22 maggio alle ore 19 sarà in scena Lino Musella con "L'ammore nun'è ammore" 30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Jacobelli. Domenica il teatro apre al pubblico delle famiglie per riportare la gioia dello spettacolo dal vivo anche ai più piccoli con lo spettacolo: "I tre porcellini" con Renzo Boldrini, regia, luci e scene di Michelangelo Campanale.

La riapertura della Città del Teatro vedrà in scena Lino Musella uno degli attori più apprezzati del panorama italiano, vincitore del Premio Ubu 2019, candidato al David di Donatello per Favolacce, interprete delle serie Gomorra e The young Pope, attore scelto da Sorrentino, Pupi Avati, Piccioni, Andò, Martone, solo per citarne alcuni. La carriera di Lino Musella è densa di personaggi indimenticabili e sabato 22 maggio sarà il protagonista di un affascinante percorso poetico attraverso gli immortali versi di Shakespeare, “traditi” e tradotti in napoletano dall’artista Dario Jacobelli. “Dario Jacobelli scomparso prematuramente nel 2013, autore di racconti e romanzi, abile paroliere per musicisti come i Bisca, i 99 Posse e gli Almamegretta, ricorda l’attore, si dedicò negli ultimi anni della sua vita alla traduzione in napoletano e al tradimento, come amava definirlo, di 30 Sonetti di Shakespeare. Non aveva scadenze, non doveva rispettare le indicazioni o correzioni di nessun editore. Per committenti aveva i suoi amici più cari ai quali dedicava ogni sua nuova traduzione. I Sonetti in napoletano suonano bene. Battono di un proprio cuore.

Indossano una maschera che li costringe a sollevarsi dal foglio per prendere il volo, tenendo ipiedi per terra.” L’ammore nun’è ammore - nato a Roma a Le vie dei Festival, grazie ad un precedente studio realizzato alla Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli – è un’originale ‘recita dei sentimenti’ tra emozioni, atmosfere magnetiche e intensi desideri. Musella racconta l’amore, la bellezza e la caducità della vita in una lingua coraggiosa, viscerale e seducente. Ad affiancarlo sulla scena, Marco Vidino - ai cordofoni e alle percussioni – con le sue musiche suggestive e avvolgenti che accompagnano gli spettatori in questo intimo viaggio.Lo spettacolo ha una durata di 55’, info biglietti (10-13 euro) 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it

Domenica 23 maggio alle ore 18 la Città del Teatro apre le sue porte anche al pubblico dei più piccoli con uno spettacolo dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Lo spettacolo è prodotto da Giallo Mare Minimal Teatro, in scena Renzo Boldrini nelle vesti di Ultimo, un buffo personaggio che racconterà una versione insolita della famosa favola, la regia, le luci e le scene sono affidate a Michelangelo Campanale.

I 3 porcellini, tra i più famosi racconti della tradizione orale europea, in questo spettacolo diventa un pre/testo, uno specchio necessario a evocare i ricordi d'infanzia di un buffo personaggio, di nome Ultimo, che gira il mondo, con una valigia che ben presto si rivelerà essere un piccolo teatro. La storia dei 3 porcellini diventano il lievito per un doppio livello narrativoche intreccia la fiaba originale con le memorie d'infanzia di Ultimo, il suo viaggio di crescita, superamento delle paure fisiologiche insite nel percorso verso l'autonomia di ogni bambino. La rassegna per famiglie continuerà domenica 6 giugno con lo spettacolo: “Che forma hanno le nuvole?” di Elea Teatro|Industria Scenica. Prevendita on line circuito Boxoffice Toscana e Ticketone. Domenica la biglietteria aprirà alle 17.00 Biglietti da 5 a 7€, infoline 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it

redazione.cascinanotizie