Tornano i corsi di "Fare Teatro" al Verdi di Pisa
“Non è vero ma ci credo”, celeberrima frase di Peppino De Filippo, è il filo conduttore del ciclo 2023-2024 dei corsi di Fare Teatro
L’area della Formazione del Teatro Verdi di Pisa che anche per questa Stagione propone percorsi di recitazione, voce, scrittura creativa e drammaturgica.
Come da tradizione, il Teatro di Pisa dedica due giornate alla presentazione dei corsi: mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre tutti gli interessati potranno conoscere l’offerta formativa del Verdi in tre diversi incontri con i docenti dei singoli corsi: Luca Biagiotti (responsabile della Formazione), Cristina Lazzari, Franco Farina, Federico e Margherita Guerri. Le presentazioni sono a ingresso e libero e si terranno nella Sala Titta Ruffo del Teatro di Pisa.
Ecco la scansione degli incontri:
mercoledì 11 ottobre
ore 15 I livello recitazione (destinato agli studenti delle scuole superiori)
ore 17 Play! e Costruttori di sogni (destinato ai bambini delle scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado);
giovedì 12 ottobre
ore 18 - La valigia dell’attore, Speech & Voice, Scrittura creativa (destinato a studenti universitari e agli adulti).
Luca Biagiotti, responsabile della Formazione di Fare Teatro (Fondazione Teatro di Pisa), spiega: “Ogni anno le nostre attività hanno al centro una riflessione per dialogare con il tempo che stiamo vivendo. Il titolo dell’edizione di quest’anno è: “Non è vero ma ci credo”. Il senso di questa scelta è spiegare che ciò che si fa in scena non è falso ma è finto e rende credibile qualcosa che non esiste suscitando emozioni e riflessioni”. Oltre al lavoro in Teatro, i docenti dell’Area Formazione del Teatro di Pisa da anni collaborano con le scuole presentando la cultura teatrale come strumento didattico in grado di incrementare il livello di comprensione e partecipazione degli allievi nei confronti degli argomenti curricolari.
I corsi e i loro destinatari:
Fare Teatro è a tutti gli effetti una stagione di laboratori e di spettacoli che principiano dal mese di ottobre e si concludono nei mesi estivi con rappresentazioni aperte al pubblico e di grande richiamo. Da decenni Fare Teatro accompagna generazioni di cittadini aiutandoli ad accrescere la propria formazione anche culturale e a familiarizzare con un luogo, il Teatro, che viene ancora percepito come distante. La formazione è affidata a professionisti dell’arte teatrale e drammaturgica e si rivolge a un pubblico variegato per età, interessi e formazione.
Play 1 e 2 sono i laboratori di propedeutica teatrale per i bambini della scuola dell'infanzia e della prima e seconda classe della scuola primaria.
Costruttori di sogni 1 e 2 sono i laboratori per i bambini della terza, quarta e quinta classe delle scuole primarie.
Recitazione I e II livello sono i corsi destinati agli studenti delle scuole superiori.
Valigia dell'attore è il laboratorio di recitazione per universitari e adulti.
Scrittura creativa e drammaturgia sono i corsi che avvicinano alle tecniche della scrittura narrativa e drammaturgica e al parlare in pubblico.
Speech and voice sono i laboratori intensivi rivolti anche ai professionisti che sono chiamati a parlare in pubblico.