Torre dell'Orologio di Vicopisano, un tesoro da salvare. Corsa alle donazioni, già raccolti 3 mila euro con l'Art Bonus

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 31 Gennaio 2017

La Torre dell'Orologio di Vicopisano è un tesoro dal valore inestimabile.

Da poco il Comune di Vicopisano ha lanciato la campagna di raccolta fondi "E' ora di riaprirla" e in meno di un mese, sul canale Art Bonus, sono già state inviate donazioni da privati per un totale di 3 mila euro circa.

Il Comune di Vicopisano, dopo la ristrutturazione della cinta muraria e la valorizzazione della Rocca (come della Torre delle quattro porte o della Torre del soccorso) è da tempo impegnato nella ricerca di finanziamenti atti alla riapertura della Torre dell’orologio. Buona parte dei soldi necessari (80 mila euro), dovrebbero arrivare dalle istituzioni regionali e nazionali, altri, invece, per forza di cose, andranno ricercati tra i privati.

Il progetto, difatti, si fonda sulla campagna di raccolta fondi basata sulla misura governativa “Art bonus”, che prevede benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta, per chi dona a favore della cultura.

"Facendo un esempio - spiegano dall'Amministrazione - donando mille euro si potranno recuperare fiscalmente, in tre anni, 650 euro, il 65% della donazione fatta".

Tra le iniziative messe in campo per il recupero del monumento, una prevede l’invio di una lettera del Comune a tutti i sindaci delle città sparse per il globo che hanno una Torre dell’orologio, così da creare una rete e richiamare l'interesse su Vicipopisano. Altre, “come adotta uno scalino”, indirizzate ai piccoli donatori (dal valore di 100 euro), mentre a sostegno del progetto saranno organizzate sul territorio anche iniziative ed eventi aperti al pubblico. 

Alta 27 metri, costruita in pietra verrucana tra il 1100 e il 1200, la Torre dell'orologio ancora oggi batte il tempo di Vicopisano con il suo orologio originale e se riaperta al pubblico, potrebbe attirare nel borgo medievale fortificato da Filippo Brunelleschi visitatori da tutto il mondo, incrementando i flussi turistici sul territorio.

Visita la pagina facebook Torre dell'Orologio È ora di riaprirla

Visita la pagina Art Bonus

 

Clicca sul link sottostante per ascoltare l'intervista a Matteo Ferrucci da tablet o smartphone

https://www.youtube.com/watch?v=B7ZBmy0Gq2A&feature=youtu.be

 

 

carlo.palotti