Torre di Caprona e Leonardo Da Vinci: da ieri la notizia è di portata mondiale

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 4 Giugno 2022

LEGGI ANCHE La Torre di Caprona nella Gioconda di Leonardo: genesi di una scoperta mondiale

Presentata ufficialmente ai media internazionali la scoperta della spedizione francese: "Alle spalle della Gioconda c'è la Torre degli Upezzinghi"

Caprona, Vicopisano, il Monte Pisano, Pisa, Leonardo Da Vinci e la Gioconda, da ieri pomeriggio, sono tornate sulla bocca dei media di mezzo mondo.

Qualche mese fa, quando arrivarono in redazione le prime notizie della spedizione scientifico-culturale francese tra Caprona e Uliveto Terme, stavamo quasi per non prenderle in considerazione.

Ed invece, venerdì 3 giugno, dopo la grande anteprima raccontata a Cascina Notizie e Punto Radio da Sylvain Thieurmel (ricercatore esperto di Leonardo da Vinci), tutto il mondo ha conosciuto Caprona, nel comune di Vicopisano e la sua mitica Torretta, finita al centro della presentazione alla stampa internazionale organizzata a Vinci, casa natale di Leonardo, presso il Centro espositivo LEO-LEV.

La notizia, di portata mondiale, era quella che conosciamo: all'interno del paesaggio alle spalle della Gioconda è riportata da Leonardo Da Vinci una zona del nostro territorio a noi molto cara, la Torre degli Upezzinghi.

Una scoperta sensazionale, possibile grazie alla macchina per lo studio stratigrafico de la Gioconda ideata dal professor Pascal Cotte e al lavoro sul campo di Sylvain Thieurmel, già sulla bocca di esperti e detrattori, che lancia Caprona e Vicopisano tra le mete turistiche più ambite dagli appassionati di Leonardo Da Vinci.

Appassionati e turisti, che sempre sul territorio vicarese, potrebbero anche decidere di vagliare un'altra ipotesi divulgata dal gruppo di ricerca francese: quella sviluppata da Sylvain Thieurmel che individua in una grotta di Uliveto Terme (grotta del Pippi ndr), parte dello scenario poi ripreso da Leonardo nella Vergine delle Rocce conservata al Louvre di Parigi.

Sul grande evento mediatico messo in scena ieri a Vinci, abbiamo raccolto le impressioni di Matteo Ferrucci, sindaco di Vicopisano:

"Siamo tutti molto emozionati e felici di avere assistito a questo convegno. Come detto dagli esperti del gruppo di ricerca francese, ma anche dal presidente toscano Eugenio Giani, le ipotesi paventate sono confermate anche da tanti riscontri storiografici, che danno Leonardo Da Vinci presente per lunghi periodi sul territorio di Vicopisano. Qua, di sicuro, ha passato molto tempo per studiare il corso dell'Arno. Questa attenzione internazionale ci fa molto piacere. Da tempo abbiamo iniziato il percorso volto al recupero della Torre degli Upezzinghi di Caprona, al pari degli altri monumenti già resi fruibili sul nostro territorio. La speranza è che dopo la grande attenzione data alla Torretta dallo studio francese, siano avviate azioni conseguenti".

 


Martedì 17 maggio Punto Radio ha intervistato Sylvain Thieurmel sulla recente scoperta che unisce Caprona a Leonardo da Vinci

carlo.palotti