Toscana Aeroporti, il Consiglio Comunale di Pisa contro la Regione Toscana

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 19 Maggio 2021

Una unanimità da parte di tutti i gruppi consiliari presenti in Consiglio Comunale a Pisa contro la decisione della Regione Toscana di astenersi nella modifica dello Statuto che annulla la rappresentanza pubblica nella gestione di Toscana Aeroporti

Modifica statuto TA. Sconcertati dell'astensione della Regione Toscana.
Siamo allibiti dalla decisione della Regione Toscana, presa all'unanimità in una seduta di giunta, di astenersi sulla proposta di modifica dello Statuto avanzata da Corporacion America, che nei fatti annulla la rappresentanza dei soci pubblici nel CdA della società.

Ci domandiamo quali interessi si stiano tutelando, se quelli della società privata o quelli dei cittadini e delle cittadine che la Regione dovrebbe rappresentare. Eppure il governatore Giani ha speso tante parole, sia in campagna elettorale che dopo, su quello che sarebbe stato il suo atteggiamento per la tutela del sistema aeroportuale toscano e nello specifico sul Galilei. Un atteggiamento inspiegabile vista anche l'ultima iniziativa del consiglio regionale per il no alla modifica statutaria. 

Questa commissione ha lavorato mesi per arrivare ad un patto fra i soci pubblici e Giani aveva assicurato agli altri soci pubblici che il punto relativo a questa modifica sarebbe stato ritirato. E ieri questo patto è stato rotto senza alcun preavviso, in maniera unilaterale.

L'astensione della Regione è una ferita enorme, non solo per Pisa, ma per tutta la Toscana, per chi crede che l'interesse pubblico deve essere sempre tutelato.

La rottura con gli altri soci pubblici è un fatto istituzionalmente molto grave. Certamente non sarebbe cambiata la sostanza, visti i numeri schiaccianti del socio privato nell’assemblea dei soci, frutto della scelta scellerata di privatizzare la società senza nessuna garanzia per la tutela dell'interesse pubblico, ma la Regione doveva dare un segnale chiaro ed inequivocabile votando contro, e invece si è deciso di mandare un messaggio nella direzione opposta.

Alla luce di quanto accaduto ieri siamo ancor più preoccupati sull’esito della vertenza dei lavoratori e delle lavoratrici di Toscana Aeroporti per quanto riguarda l’handling.

Come commissione rinnoviamo per l’ennesima volta l'invito alla Regione Toscana – invito sempre disatteso in tutti questi anni - a presentarsi urgentemente in audizione e a dire in maniera inequivocabile cosa vuol fare sull'hadling. TAH è una vicenda che investe centinaia di famiglie sui due scali aeroportuali. E’ dovere del Presidente Giani essere chiaro e trasparente. Basta con le ambiguità. 

Olivia Picchi - PD - presidente 
Riccardo Buscemi - FI - vicepresidente
Francesco Auletta - Diritti in Comune
Gabriele Amore - Movimento 5 Stelle
Paolo Cognetti - Lega
Giulia Gambini - FDI
Manuel Laurora - Gruppo Misto
Antonio Veronese - Patto Civico

 

redazione.cascinanotizie