Toscana in zona arancione per la terza settimana consecutiva

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 26 Febbraio 2021

Rt a 1,19, prime zone rosse locali e regione a "a rischio moderato con alta probabilità di progressione"

Anche se manca l'ufficialità, la prossima sarà una nuova settimana in zona arancione. Con l'Rt medio fissato a 1,19 (con dati compresi tra 1,15 e 1,25) la Toscana conferma la crescita di nuovi positivi al Covid-19.

Un trend che in alcune zone specifiche (soprattutto il pistoiese), inizia a far paura per l'arrivo in pianta stabile della varianti del virus, con la messa a regime dei primi lock down locali (dopo Cecina, da sabato 27 febbraio anche Pistoia e Siena saranno zona rossa fino a domenica 7 marzo compresa). Leggi anche Ordinanza Siena - Ordinanza Pistoia

La Toscana, infatti, rientra tra le regioni "a rischio moderato con alta probabilità di progressione".

A livello nazionale tende a diminuire l'età media dei nuovi contagi, questo perché - come spiegato in conferenza stampa dal Direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, Gianni Rezza - iniziano a farsi sentire le varianti del virus, anche in età scolastica (anche se nei più giovani l'infezione passa senza produrre vere problematiche ndr)

LEGGI ANCHE

Il professor Mauro Pistello a Punto Radio: "Variante inglese del Covid-19 già stanziale"
Le varianti del virus sono arrivate a Pisa. Francesco Menichetti: "Più che un sospetto"

GUARDA IL LIVE DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEI DATI SETTIMANALI

L'Istituto Superiore di Sanità chiede di innalzare le misure, mantenere le limitazioni a spostamenti e contatti. L'invito per tutti è quello di restare a casa.

Sono consentiti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione:

  • In comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica, anche per accedere ai ristoranti con asporto;
  • In comuni limitrofi per usufruire, in caso di rapporto fiduciario consolidato, di attività e servizi alla persona (ad esempio parrucchieri, estetisti, carrozzieri)
  • Per andare a trovare, anche in comuni di aree differenti, i figli presso l’altro genitore;
  • Per la cura dei terreni e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo;
  • Per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione necessarie e urgenti in tutta la Regione;
  • Per attività di raccolti tartufi e funghi a titolo professionale;
  • Per accudire gli animali allevati.

È consentito svolgere:

  • Attività dei centri estetici;
  • Attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali;
  • Attività di controllo faunistico ai sensi dell’art 37 della LR 3/1994 e nel rispetto delle condizioni previste;
  • Attività venatoria nel comune di residenza, domicilio o abitazione, nell’ATC di residenza venatoria e negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione;

Attività di pesca sportiva e dilettantistica nella propria provincia di residenza, domicilio o abitazione in forma individuale.

Per i centri culturali, centri sociali e centri ricreativi è consentito, esclusivamente a favore dei rispettivi associati, effettuare la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

Per l'accesso ai servizi delle biblioteche la prenotazione può essere effettuata a distanza oppure direttamente sul posto prima di accedere al servizio.

Le attività motorie e di sport di base presso centri e circoli sportivi possono essere svolte all'aperto.

Il rientro presso residenza, domicilio, abitazione dalle zone arancioni e rosse è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia. Sono comunque consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o di studio.

Nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale. Le attività destinate ai bambini e ai ragazzi può essere svolta in maniera collettiva.

Gli spostamenti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.

 

redazione.cascinanotizie