Toto giunta, Betti al lavoro per allestire la squadra

Politica
Cascina
Martedì, 13 Ottobre 2020

Primi nomi e punti fermi del nuovo governo di Cascina

Ci stanno provando tutti e ci proviamo anche noi. A Cascina, poche ore dopo il voto, era già iniziato il toto giunta, con nomi, cognomi deleghe. Tutto grazie ai rumors e alla sensibilità dei cronisti. Ad oggi, però, niente è stato ufficializzato, come non sono state sciolte le riserve da parte del sindaco in carica, Michelangelo Betti, alle prese con la gestione degli equilibri interni alla coalizione che lo ha sostenuto.

A lui, questo è certo, sarà affiancata una figura carismatica, identificata in Cristiano Masi, candidato a sindaco per Cascina Oltre e per la sua lista, autore di un ottimo risultato al primo turno (9,11%) e schieratosi apertamente per Betti al ballottaggio. A Masi, oltre alla carica di vicesindaco, anche alcune deleghe, non ancora chiare, ma sicuramente lontane dalle attività promosse sia come "clown Rufus" che come presidente Uisp Pisa.

Tornando a Michelangelo Betti, sindaco e stimato professore del Pesenti di Cascina, spetteranno deleghe non in linea con il suo ambito lavorativo (come la scuola). Probabile, invece, il suo impegno diretto in due aree amministrative difficili come la Polizia Municipale e la Protezione Civile.

Sempre più certa la promozione ad assessora di Bice Del Giudice della lista Per Voi, tutto in alto mare nel Movimento Cinque Stelle, che ottimamante piazzatosi al primo turno con il sostegno a Fabio Poli sindaco (la quinta lista più votata con il 6,45%), dovrebbe puntare sull'ex consigliere comunale Claudio Loconsole.

Da definirsi la posizione di due esponenti del Partito Democratico, la candidata più votata in assoluto, Giulia Guainai e l'ex assessore allo sport del mandato Franceschini, Paolo Cipolli. Per Guainai (348 preferenze personali), alla prima esperienza in politica, si sta lavorando all'interno del partito: probabile che le sarà concessa una delega (all'associazionismo?). Per Cipolli nei giorni scorsi si è parlato anche di un assessorato (al bilancio?).

Meno incertezze intorno alla data del primo consiglio comunale dell'era Betti. Confermata come sede la sala grande della Città del Teatro, la data più probabile sembra essere lunedì 26 o martedì 27 ottobre.

 

carlo.palotti