Tra arte e speranza, ecco la nuova passerella di Peccioli

Cronaca
Peccioli
Sabato, 2 Gennaio 2020

Inaugurata lo scorso 31 dicembre, unisce il centro storico e la parte residenziale del paese. Arricchita dalle spirali dell'artista Patrick Tuttofuoco, sarà parte del percorso pedonale che congiungerà Peccioli al mondo

La nuova passerella di Peccioli, quella inaugurata lo scorso 31 dicembre, proprio nelle ultime ore del 2020, è un'opera che guarda al futuro, non solo della cittadina amministrata dal sindaco Renzo Macelloni, ma della Valdera e dell'intera provincia di Pisa. Un ponte costruttivamente e tecnologicamente avanzato, che unisce la parte bassa e quella alta di Peccioli e che permette il sovrappasso di via Mazzini con un tocco di arte: quella delle spirali realizzate da Patrick Tuttofuoco e installate attorno alla struttura.

La passerella, poi, nel prossimo futuro sarà unità ad una nuova struttura (come detto da Macelloni il progetto di fattibilità è già stato approvato), che completerà il collegamento di Peccioli alta con la strada provinciale, il nuovo polo scolastico, la pista ciclabile e la zona artigianale e commerciale. In poche parole con il mondo.

Ad inaugurare la passerella, insieme a Macelloni, un bambino di 12 anni, Francesco, scelto come testimonial dall'amministrazione comunale in questo importante giorno per tutta Peccioli. Dopo l'inaugurazione ufficiale la struttura sarà utilizzabile al termine delle prove di tenuta statica, intorno alla metà di febbraio 2021.

"Sono felice ed emozionato - dice il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni - perché stamani inauguriamo un'opera per noi importantissima. Apriamo il 2021 con questa struttura, come segno di fiducia nel futuro. La passerella amplierà il nostro centro storico, rendendolo più fruibile e collegandolo con il centro abitato".

Qua di seguito la cerimonia di inaugurazione condotta dal nostro Massimo Marini, con gli interventi dei diversi protagonisti del progetto

redazione.cascinanotizie