Tra teatro e robotica, progetto on line della Città del Teatro di Cascina
Giovedì 15 aprile alle ore 17:30, si terrà sulla pagina Facebook de La Città del Teatro la presentazione pubblica del progetto Cosa può un robot?
Un laboratorio formativo che ha coinvolto decine di bambine e bambini delle scuole elementari di Cascina alla scoperta del linguaggio teatrale e del mondo della robotica.
L’incontro online vedrà la presenza del direttore artistico de La Città del Teatro – Fondazione Sipario Toscana Luca Marengo, di Patrizia Coletta – direttrice Fondazione Toscana Spettacolo – e di Dario Focardi, creator del progetto.
Cosa può un robot? È stato realizzato con un contributo di Fondazione Toscana Spettacolo, nell’ambito del bando Così remoti, così vicini.
È un percorso che nasce da una riflessione sul rapporto tra essere umano e macchina, relazione dai confini sfumati che ci restituisce una realtà permeata dall’influenza e dall’utilizzo di intelligenze artificiali. L’indagine sulla possibilità di connessione tra teatro e robotica mira a proporre un’esperienza formativa, che rappresenti un elemento di innovazione nella didattica a distanza.
Il progetto ha visto la collaborazione tra Fondazione Sipario Toscana, Dario Focardi (creator), Centro Piaggio Università di Pisa – IIT e GREAT Robotics.