Tracciamento Covid fuori controllo. Menichetti: "Sono preoccupato, bene la stretta del Governo"

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 2 Novembre 2020

Il virologo e direttore di Malattie Infettive dell'Aoup interviene a Punto Radio. "Il vaccino per tutti è ancora molto lontano"

Ospite di Punto Radio, il professore Francesco Menichetti, virologo di fama internazionale e direttore di Malattie Infettive dell'Aoup, racconta queste prime settimane della seconda ondata della pandemia da Coronavirus che ha investito l'Italia. Il sistema sanitario nazionale, e in particolar modo quello regionale toscano, sembrano reggere l'urto con il virus. Allo stesso tempo, però, la curva dei contagi è molto preoccupante, soprattutto per la propagazione esponenziale del Covid-19 tra la popolazione.

"L'arrivo del vaccino per tutti - ha detto in apertura Menichetti - è ancora lontano. Dovremo attendere almeno fino alla prossima primavera".

La situazione è quindi complicata: "La situazione è complicata - continua il professore Menichetti -. 150 ricoverati per Covid circa, hanno comportato il cambio di destinazione di diversi reparti pisani per la cura dei pazienti Covid. Sono preoccupato? Certamente. Dal 1 ottobre all'1 novembre i numeri sono incrementati da dieci a mille. Se nel mese che ci attende ci sarà un incremento simile, pari a dieci volte l'attuale, si andrà verso l'implosione del sistema sanitario".

Il professore Francesco Menichetti crede negli effetti benefici delle chiusure previste dal nuovo Dpcm: "Almeno per riportare l'epidemia sotto i livelli di tracciabilità - spiega - poiché al momento in Toscana è fuori controllo".

 

redazione.cascinanotizie