"Trames" un progetto europeo che parte da Calci
Nella splendida cornice della Certosa di Calci, è stato ufficialmente presentato il progetto "Trames - smart tourism across the mediterranean sea", finanziato dal programma COSME della Commissione Europea.
Sono sei i paesi europei coinvolti e per l'Italia c'è anche "Timesis", una società che aveva già sviluppato il progetto "Montepisano DOC".
Del progetto fanno parte Top Kinisis da Cipro, EGA dal Regno Unito, PleinAir, rivista italiana di turismo, Città Autonoma di Melilla dalla Spagna, Rotta dei Fenici dall'Italia, Inizjamed da malta e la Camera di Commercio di Xanthi dalla Grecia.
L'obiettivo di TRAMES è quello di promuovere il patrimonio culturale e archeologico delle civiltà del mediterraneo, prendendo a prestito, come ideale, viaggio, le antiche rotte marittime del mediterraneo.
Uno strumento in più per dare maggior respiro al turismo dell'area mediterranea, vista come un unico ambito culturale, dove gli tinerari porterebbero a scoprire le sinergie, le connessioni che si sono intrecciati nel corso dei millenni.
Verrà prodotto un videogioco "Gamification" che avrà un ruolo centrale nella promozione turistica.
Alla presentazione erano presenti membri della Giunta Comunale di calci, rappresentanti del Museo di Storia Naturale di calci e i rappresentanti delle varie realtà mediterranee che fanno parte del progetto.