Tramvia Pisa-San Giuliano Terme. Olivia Picchi (PD): "L'ennesima baracconata"
A poche ore dalla conferenza stampa di presentazione, la consigliera d'opposizione non usa mezzi termini per definire il progetto
"Si parla del nulla", "vorremmo - dice la consigliera del Partito Democratico Olivia Picchi - che la giunta fosse conseguente a quanto annuncia".
Non usa mezzi termini Picchi, convinta che l'intera operazione messa in piedi dal Comune di Pisa circa la possibile realizzazione dei primi due tracciati della tramvia (► LEGGI ANCHE: Tramvia, Pisa e San Giuliano Terme presentano il nuovo progetto), sia una "baracconata", scollegata - a suo dire da "progetti reali", ma basata su un "tracciato disegnato su google maps".
Scrive Olivia Picchi
Tramvia Pisa - San Giuliano Terme. L'ennesima baracconata
Non trovo altro termine per definire la conferenza stampa tenuta ieri dal Sindaco di Pisa.
A chi non piacerebbe avere un sistema tramviario efficiente? Chi non vorrebbe un collegamento leggero per Pisa e che colleghi Pisa agli altri centri a partire da Livorno lungo il litorale?
Chi amministra ha la responsabilità di parlare di cose che si possono fare e soprattutto in base a progetti reali non certo su un tracciato disegnato su google maps.
Perchè questo è livello progettuale del fantomatico progetto: un disegnino e cifre sparate a caso. Si annuncia la ricerca di finanziamenti, ci verrebbe da chiedere a quali canali Conti pensa di accedere senza appunto un progetto e un piano economico.
Si parla del nulla: i bus occupano più spazio, dice Dringoli, in base a cosa e su che confronti non è dato sapere.
Ma soprattutto vorremmo che la Giunta fosse conseguente a quanto annuncia.
Come si sposa la volontà di realizzare una tramvia con le previsioni del PUMS e del piano intercomunale Pisa-Casciana che prevedono solo parcheggi e cemento in tutta la città?
Come si sposa la tramvia per la riduzione delle auto con il parcheggio multipiano a Marina, la cancellazione delle ordinanze che vietavano l'arrivo dei bus all'aeroporto, con l'aumento dei permessi e le deroghe in ztl?
In questi anni non abbiamo assistito ad un'azione, men che mai ad un progetto, che avesse come obiettivo lo sviluppo di una mobilità sostenibile cittadina con la riduzione del traffico delle auto.
Dispiace che il Sindaco Di Maio si sia fatto ingannare. San Giuliano e Pisa costituiscono per alcune parti una conurbazione della quale tener conto nei progetti di mobilità futura ma certo questo non si fa con il libro dei sogni.
Se Conti pensava di rispondere così all'iniziativa del PD regionale sulle infrastrutture ci viene da sorridere. Noi abbiamo ben chiaro cosa serve per lo sviluppo di Pisa e lo faremo portando atti concreti, non certo annunciando quello che ognuno di noi sogna la notte.