Transizione energetica condivisa e sostenibile al Polo Tecnologico
Comunità Energetiche Rinnovabili: modelli partecipati per la transizione energetica in Toscana. Se ne parla, giovedì 30 ottobre, al Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa)
Promuovere una transizione energetica condivisa e sostenibile è una sfida cruciale per i territori. In quest’ottica, il Polo Tecnologico di Navacchio, in collaborazione con GreenVolt Next e UnoEnergy Green Solutions, e con il patrocinio del Comune di Cascina, organizza un evento dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), ai Comuni toscani e alle PMI, con l’obiettivo di dare un contribuito alla discussione sul tema della transizione energetica, affrontando i principali nodi dello sviluppo delle CER con l’aiuto di istituzioni ed esperti del settore.
L’appuntamento è per giovedì 30 ottobre alle ore 11.00, presso l’Auditorium dell’Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio, dove si alterneranno momenti di confronto, approfondimento e networking tra amministratori pubblici, imprese, università e attori dell’innovazione.
Dopo i saluti istituzionali di Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, e di Michelangelo Betti, Sindaco di Cascina e Delegato ANCI Toscana su Energie Rinnovabili ed Efficientamento Energetico, si terrà la tavola rotonda “Transizione energetica partecipata: strategie regionali e modelli operativi”, moderata da Paolo Alderigi, Responsabile Area Innovation del Polo.
Il confronto vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, che porteranno esperienze e prospettive concrete sulle sfide e le opportunità legate alla creazione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Interverranno Roberto Galiano, Presidente della CER Valdera, Paolo Cipolli, Assessore all’Ambiente e alla Transizione Ecologica dell’Economia del Comune di Cascina, Marco Raugi, Professore Ordinario dell’Università di Pisa e direttore del Master CERS, Simone Tartaro, Coordinatore dell’Area Energia di ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse della Regione Toscana, Letizia Germana Pittiglio, Communications & External Relations Manager di GreenVolt Next Italia, e Lorenzo Gigoni, Direttore Commerciale di UnoEnergy Green Solutions.
Attraverso i loro interventi verranno presentate strategie regionali, strumenti di sostegno finanziario – come PNRR e Conto Termico 3.0 – e modelli partecipati di produzione e gestione locale dell’energia, con un focus sulle soluzioni tecnologiche e organizzative in grado di accompagnare imprese e territori nella transizione energetica.
L’iniziativa nasce con l’intento di favorire la diffusione delle CER come strumento concreto per accelerare la transizione energetica nei territori, offrendo un punto di incontro tra amministrazioni, cittadini e imprese per condividere esperienze, creare sinergie e promuovere un modello di sviluppo energetico più efficiente, equo e sostenibile.
Partecipazione gratuita previa iscrizione. Per informazioni: comunicazione@polotecnologico.it
