Trasparenza: una giornata informativa pubblica. Caso Ceccardi: quando il Comune secretò la "Lettera anonima"

Cultura
Cascina
Sabato, 22 Settembre 2018

Una giornata per approfondire il diritto alla trasparenza e per far comprendere ai cittadini quali nuovi strumenti e diritti hanno a disposizione per conoscere ed informarsi nel vasto patrimonio informativo detenuto dalle pubbliche amministrazioni, comuni compresi.

 

===>> NOTA DI REDAZIONE. A proposito di trasparenza e diritto d'accesso agli atti della pubblica amministrazione, di seguito al comunicato del Comune di Cascina, aggiungiamo la nostra linkografia riferita al "Caso Ceccardi", quando una lettera anonima inviata al Comune circa un presunto abuso edilizio in casa della sindaca Susanna Ceccardi, non seguì l'iter previsto, finendo per essere secretata.

 

Ad organizzarla è il Comune di Cascina, che mercoledì 26 settembre 2018 invita tutta la cittadinanza a partecipare alla Giornata della trasparenza, che si svolgerà a partire dalle ore 9 nella sala consiliare del municipio (in corso Matteotti 90).

L'iniziativa prevede una mattinata di interventi e dibattito sulla nuova dimensione della trasparenza della pubblica amministrazione. Le nuove norme in materia di accesso civico e di accesso civico generalizzato hanno infatti modificato profondamente il modo con il quale le pubbliche amministrazioni sono tenute a mettere a disposizione dei cittadini le informazioni e i dati in proprio possesso. Riservatezza e segreto devono essere limitati solo a casi specifici, mentre la regola da seguire è l'accessibilità per i cittadini a dati, atti, documenti e informazioni. L'obiettivo è favorire forme diffuse di controllo dell'operato della pubblica amministrazione e realizzare una più efficace azione di prevenzione della corruzione e delle condotte illecite.

Ecco il programma della giornata di mercoledì 26 settembre. Alle ore 9 registrazione dei partecipanti. Alle ore 9.15 saluto e introduzione del sindaco di Cascina, Susanna Ceccardi. Alle 9.45 primi due interventi su "Gli obiettivi di performace del Comune di Cascina in materia di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza". Prenderanno la parola la dottoressa Rosa Priore, segretario generale del Comune di Cascina, e la dottoressa Simona Giacomelli, responabile del Servizio pianificazione e controllo di gestione del Comune di Cascina. Alle ore 11 sarà la volta di altre due interventi, stavolta su "La sezione Amministrazione trasparente del Comune di Cascina: dati, documenti, atti e informazioni a disposizione dei cittadini". Ne parleranno la dottoressa Paola Rosellini e la dottoressa Lisa Macchioni, responsabili rispettivamente della Macrostruttura affari generali e dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Cascina. L'intervento finale sarà affidato al dottor Franco Nicastro, responsabile Servizio anticorruzione e trasparenza del Comune di Venezia, che parlerà de "La trasparenza quale accessibilità totale: l'accesso civico e l'accesso civico generalizzato". A seguire dibattito e quesiti.

A completamento dell'iniziativa, il giorno successivo, giovedì 27 settembre, l'Ufficio relazioni con il pubblico sarà disponibile per una navigazione guidata sui temi della trasparenza nel comune di Cascina.

Fonte Ufficio stampa Comune di Cascina

 

DOSSIER "CASO CECCARDI"

Leggi anche: Consiglio comunale segreto sul "Caso Ceccardi". Commissione d'indagine bocciata, le opposizioni escono dall'aula

Leggi anche: Esclusiva, ecco la nota urgente inviata da Logli sul "Caso Ceccardi"

Leggi anche: Esclusiva, ecco la lettera anonima che accusa Susanna Ceccardi

Leggi anche: "Caso Ceccardi". Storie di ordinaria amministrazione leghista. Cronaca di una spy story in salsa cascinese

Leggi anche: Cascina, lettera anonima mette in crisi la Giunta Ceccardi

redazione.cascinanotizie