Trasporto pubblico, agevolazioni per gli studenti
Approvato ordine del giorno de La Città delle Persone
Riporta una nota della lista di minoranza in consiglio comunale.
"Agevolare l'uso dei mezzi pubblici per gli studenti delle medie e delle superiori significa favorire il diritto allo studio e la mobilità sostenibile".
È con questi obiettivi che i consiglieri comunali del gruppo La città delle persone Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce hanno presentato lunedì in Consiglio comunale un ordine del giorno sottoscritto anche da PD e Sinistra Unita per Pisa, emendato dalla maggioranza e approvato dall'aula.
"Nel documento approvato - proseguono i consiglieri - si chiede al sindaco e alla giunta di avviare le procedure necessarie per l'istituzione di agevolazioni tariffarie per gli studenti delle medie inferiori e superiori con ISEE inferiore a 35.000 euro, relativamente all'acquisto di abbonamenti e biglietti per il trasporto pubblico locale. Abbiamo anche richiesto una campagna di comunicazione volta a informare su questa opportunità e sull'utilizzo del TPL come mobilità sostenibile. Riteniamo infatti che la promozione dell'uso dei mezzi pubblici e un sostegno concreto per l'utilizzo da parte degli studenti rientri pienamente nell'obiettivo di costruire una comunità più attenta all'ambiente, di ridurre il traffico e di sostenere i giovani e le famiglie. Siamo soddisfatti - concludono Martinelli, Lacroce e Gionfriddo - che anche da parte della maggioranza ci sia stata attenzione alla nostra proposta e che il Consiglio l'abbia approvata".