Trasporto pubblico, dal 7 gennaio modifiche ai bus per agevolare gli studenti
Interventi sulle linee 80, 110 e 130: nuovi orari e percorsi per migliorare i collegamenti scolastici nel Pisano
Cambiano alcuni servizi del trasporto pubblico locale per migliorare i collegamenti scolastici e rispondere alle esigenze degli studenti. Autolinee Toscane informa che, d’intesa con l’Amministrazione provinciale di Pisa, a partire da martedì 7 gennaio 2026 entreranno in vigore una serie di modifiche alle linee bus 80, 110 e 130, con interventi mirati su orari e tracciati.
Per quanto riguarda la linea 80 Pisa–Migliarino–Vecchiano–Filettole, una delle due corse scolastiche attualmente in partenza alle 13.15 dalla Sesta Porta subirà una variazione. La corsa anticiperà la partenza alle 13.05 dalla fermata Flamini 2 e alle 13.06 dalla fermata Betti 1, seguendo un nuovo instradamento lungo via Garibaldi, Ponte della Vittoria, via Benedetto Croce e via Crispi, per poi proseguire sull’itinerario ordinario verso Filettole, senza transito dalla Sesta Porta. La modifica consentirà di garantire un collegamento diretto dal Complesso Marchesi, rispondendo alle necessità degli studenti residenti nel comune di Vecchiano. Resterà comunque attiva una corsa alle 13.15 dalla Sesta Porta, a tutela dell’utenza che utilizza abitualmente quella fermata.
Novità anche per la linea 110, dove la corsa scolastica attualmente prevista alle 12.10 verrà posticipata alle 12.20. Il servizio seguirà un nuovo percorso urbano, transitando da via Bonanni, via Contessa Matilde, via Battelli e via Garibaldi, per poi proseguire regolarmente in direzione Asciano e Agnano.
Sulla linea 130, invece, le modifiche sono legate all’attivazione di una nuova fermata in via 2 Agosto 1980. Le variazioni interesseranno alcune corse scolastiche del mattino e del primo pomeriggio, in particolare i collegamenti tra Lugnano, Pisa, Vicopisano e Buti, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e l’organizzazione dei flussi degli studenti negli orari di ingresso e uscita dalle scuole.
Autolinee Toscane invita gli utenti a verificare nel dettaglio le variazioni consultando il sito ufficiale o l’app aziendale, oppure contattando il numero verde 800 14 24 24, attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24. Le modifiche rientrano in un più ampio percorso di adeguamento del servizio alle esigenze del territorio, con particolare attenzione al mondo scolastico e alla mobilità quotidiana.

