Trasporto pubblico e servizi, la sfida del futuro passa dall’innovazione
Confronto importante con il webinar on line organizzato dal Polo Tecnologico di Navacchio
Trasporto pubblico, servizi ed innovazione, ne stiamo parlando molto, In questo periodo tra incertezze, divieti e tante domande. Per alcune aziende di trasporto pubblico su strada potrebbe però coincidere con una grande opportunità di rinnovamento, come è emerso dal webinar on line, tenutosi nei giorni scorsi organizzato dal Polo Tecnologico di Navacchio, quale sistema integrato e strutturato la cui parola d’ ordine è innovare, in collaborazione con Sintra Digital Business, azienda leader nell'offerta delle soluzioni web, omnicanalità e digital transformation.
Due ore di importante confronto, dedicate soprattutto all'ascolto di chi lavora sul settore trasporti, per andare a fondo su temi e problematiche legati alla gestione dello stesso.
Focus dell'evento : lo scuolabus, un servizio fondamentale che richiede un'attenzione importante vista la fascia d’età del target di riferimento. Non sono mancate poi occasioni per allargare la messa a fuoco su bisogni e problematiche relative a tutto il comparto TPL, nella sua completezza.
Hanno aperto il webinar Simone Perna del Polo di Navacchio che ha ribadito l’ importanza dell’ innovazione, quale vero motore della crescita economica, e Michele Barbagli, CEO di Sintra Digital Business, per portare alla luce i dati relativi alla digitalizzazione dei trasporti e le tecnologie al servizio del settore di riferimento.
Barbagli ha inoltre presentato l'app “Children Monitor”, un sistema di monitoraggio che permette ad utilizzatori e gestori del servizio di avere certezza su quante persone sono all' interno del mezzo e sull' arrivo realistico del bus presso la fermata; conoscerne il percorso ed eventuali deviazioni; monitorare l' intero servizio; avere certezza sull' arrivo a destinazione. Per gli scuolabus inoltre è possibile sapere: se il proprio bambino è presente sull'autobus; conoscere l'orario esatto dell'arrivo a scuola/casa.
Tante le osservazioni ed i contributi dei partecipanti al webinar che hanno mostrato interesse e voglia di mettersi in gioco, evidenziando una forte necessità di rinnovamento, non solo tecnologico. Un esempio ne è la considerazione in merito al poter collegare la tecnologia Sintra all’ aperture delle porte del bus e all’ odometro, calcolando così in tempo reale la presenza dei soggetti che salgono e scendono dal mezzo, permettendo di mantenere un numero di presenze ottimale.
Ma non solo. Al centro del dibattito anche l'utilizzo di QR Code; la proposta di aumentare l'integrazione e la connessione tra i vari mezzi di trasporto ( bus, treno, taxi.. ); la necessità di rendere il servizio sempre più flessibile e monitorabile; la capacità di rendere tutte le corse prenotabili ed acquistabili on line, anche quelle locali; la constatazione che la legge sulla privacy risulta essere un argomento centrale nel controllo del TPL.
Sicuramente sono molti gli aspetti presi in esame e che saranno approfonditi nell'ambito di futuri incontri organizzati per dare vita ad un vero e proprio percorso di crescita e confronto. Il settore TPL e affini, infatti, in Italia, necessita di un'importante trasformazione, per continuare nel tempo a rappresentare un'offerta adeguata ai cambiamenti socio-economici nazionali ed internazionali. L’ecosistema dell’innovazione non può non prendere parte a questa sfida.