Trasporto pubblico locale, confermati i rimborsi per gli utenti di Riglione, San Piero e La Vettola

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 25 Ottobre 2023

La misura sarà riservata a chi aveva pagato la tariffa extraurbana

Ha scritto il Comune di Pisa.

In arrivo i rimborsi per chi ha pagato, subito dopo l’estate, i costi maggiorati degli abbonamenti dell’autobus con la tariffa extraurbana, pur abitando nel territorio urbano di Pisa.

“Abbiamo trovato l’accordo con Autolinee Toscane – spiega l’assessore alla mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli - per cui verranno rimborsati tutti gli abbonamenti per gli utenti di Riglione, San Piero a Grado e La Vettola che sono stati erroneamente emessi con la tariffa extraurbana nei mesi di agosto e settembre, prima che fosse stabilita la convenzione tra Comune di Pisa e Autolinee Toscane che ha uniformato le tariffe in tutto il territorio comunale. Come avevamo promesso annunciando la richiesta di intervenire per trovare una soluzione, il Comune si è fatto carico di trovare le risorse per rimborsare i costi maggiorati sostenuti dalle famiglie. A breve Autolinee Toscane comunicherà agli utenti tempi e modalità per chiedere il rimborso, che, pur essendo costituito da risorse del Comune, non può effettuare direttamente l’Amministrazione per ragioni legate alla privacy.”

L’assessore Dringoli ha poi brevemente ricordato la questione: “Il Consiglio Comunale di Pisa nel 2012 aveva fissato, in base alla distanza dal centro, le zone urbane ed extraurbane che poi sono confluite nella gara regionale del Trasporto Pubblico Locale. Sulla base di questa distinzione, sia la zona della Vettola - San Piero a Grado fino al Litorale, sia la parte di Riglione - Oratoio, sono state considerate fuori dal percorso urbano, diventando zone extraurbane. Si trattava di una suddivisione delle zone meramente chilometrica, che non teneva conto della conformazione della città. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto da Autolinee Toscane e Regione Toscana di rivedere queste distinzioni, arrivando alla stipula della convenzione che ha fatto tornare queste aree della città, che fanno pienamente parte del territorio urbano di Pisa, ad essere considerate zone urbane”.

 

redazione.cascinanotizie