Trasporto pubblico locale, La Regione finanzia le tratte a domanda debole

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Maggio 2023

Con una delibera di Giunta, la Regione ha stanziato un finanziamento per venire incontro ai Comuni con tratte di trasporto pubblico locale a domanda debole

 La Provincia di Pisa è quella con un maggior numero di chilometri a domanda debole che devono essere finanziati, tratte che vanno dalla valdera al Valdarno inferiore.

Con due delibere presentate dall’assessore regionale alla mobilità e ai trasporti, Stefano Baccelli, la Giunta regionale ha approvato la rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma in riferimento alle aree cosiddette a domanda debole, che prevalentemente sono quelle interne.

Le reti di trasporto pubblico che gli enti locali metteranno a gara nelle area a domanda debole, potranno essere assegnate a gestori diversi da quello che si è assicurato il lotto unico regionale, cioè Autolinee Toscane.

“E’ il completamento - spiega l’assessore Baccelli - di un impegnativo e lungo processo di ottimizzazione del servizio, condotto dai tecnici e dagli uffici regionali, che ringrazio, in accordo con gli enti locali della Toscana. Si è trattato di un lavoro svolto nell’interesse degli utenti e che aveva come obiettivo quello della razionalizzazione degli interventi ma anche e soprattutto quello del mantenimento del livello e della capillarità del servizio di trasporto pubblico locale su gomma. Si tratta di un impegno economico notevole, visto che la Regione destina a questo scopo ogni anno circa 300 milioni di euro. Questa ingente massa di risorse ci permette di offrire ai nostri cittadini circa 112 milioni di chilometri percorsi dai mezzi del servizio pubblico in ogni parte della Toscana, isole comprese. E il fatto di essere riusciti a completare un quadro certamente complesso nonostante i problemi di bilancio che dobbiamo affrontare, è per me motivo di grande soddisfazione”.

Le delibere approvate prevedono l’assegnazione a ciascuna delle provincie interessate e alla città metropolitana fiorentina, di un totale annuo di chilometri finanziati per una fase (detta T2) che inizierà il 1 novembre di quest’anno e che si concluderà dieci anni dopo, nel 2032.

Complessivamente le percorrenze delle reti deboli ammontano a circa 10,5 milioni di chilometri all’anno, di cui circa 3.500.000 già attivati. Le risorse regionali destinate ai lotti deboli sono pari a circa 14 milioni di euro l’anno.

La parte del leone spetta infine a Pisa con 1 milione e 930.000 chilometri l’anno per zone come il Val d’Arno e la Val d’Era, compresi i servizi comunali di Pontedera, San Miniato e Volterra.

redazione.cascinanotizie