Trasporto pubblico "Tariffe aumentate del 10%, stesso servizio da 30 anni"
La consigliera di Vecchino Civica si appella a Comun e Regione
Ha scritto Angela Baldoni, consigliera comunale Vecchiano Civica.
In base al decreto regionale 15290 del 14 luglio 2023, da agosto scorso le tariffe per il servizio autobus sono aumentate di oltre il 10% ma il servizio è lo stesso da oltre 30 anni.
Vecchiano Civica ha presentato un’interpellanza riguardante il tema del servizio autobus che è stata dibattuta nel consiglio comunale del 28 settembre scorso.
Ci è stato risposto che la Regione Toscana è la titolare del contratto con Autolinee toscane (unico gestore per tutta la toscana) e che il contratto regionale prevede l’avvio della riprogrammazione e del miglioramento del servizio a novembre 2023 con la conseguente messa in servizio di tutto ciò il capitolato di gara prevede.
Geograficamente Vecchiano fa parte del “progetto urbano allargato di Pisa”. L’attuazione del progetto (previsto nel capitolato di gara e che doveva esser attuato in questo mese) porterebbe nel nostro Comune un incremento di corse con passaggi ogni 55 minuti ed altri vantaggi per le linee vecchianesi.
Siamo a novembre, ma quando si sente parlare degli autobus si sente solo parlare di (dis)servizi, non di incremento dei servizi!
Probabilmente qualcosa è andato storto e la riprogrammazione del servizio ancora non è stata attuata.
Noi continuiamo a pagare abbonamenti e biglietti per un servizio che doveva essere riprogrammato e migliorato proprio in questo mese, ma che, si ribadisce, pare essere lo stesso da 30 anni… a parte l’aumento dei costi per i cittadini.
L’assessora preposta ha detto una cosa che abbiamo molto apprezzato: c’è bisogno di una politica più alta per poter mettere in atto la campagna che adesso è su tutti i cartelloni “meno auto più bus” e la Regione Toscana potrebbe cercare di attuare per i trasporti una misura come quella attuata per i nidi gratis.
Dunque ci chiediamo: la Regione Toscana, le istituzioni in genere, possono cercare di migliorare il servizio? E il Comune di Vecchiano cosa fa? Cosa ha fatto perché ciò possa avvenire?