Trattore abbatte palo della telefonia, cascinesi senza internet

Cronaca
Cascina
Giovedì, 12 Ottobre 2023

Palo della telefonia e della rete internet abbattuto da un trattore, tutta via Barbaiano a Cascina senza servizi da due settimane, vibrate proteste dei residenti

Non tutti gli utenti della telefonia privata sono uguali, se abiti in una zona periferica prima che ti risolvano il guasto passano giorni, anzi settimane. Da TIM a Vodafone a Wind, nessun gestore che utilizza quella linea area è andato a risolvere il guasto.

Da circa quindici giorni tutte le utenze delle abitazioni che risiedono in via di Barbaiano, zona San Casciano di Cascina sono da 14 giorni senza servizio di telefonia e assenza totale di qualsiasi collegamento internet.

Di questi tempi, con molti degli adempimenti burocratici che si devono fare quasi esclusivamente in modalità on line, risulta essere un problema: dalle domande per i servizi scolastici comunali, prenotazioni visite, pagamenti ed i vari SPID, CIE e compagnia bella.

E successo che, a causa di un incidente, è stato abbattuto un palo della linea telefonica/internet su cui viaggiano molte delle linee dei vari gestori di telefonia (TIM; Vodafone, Wind, ecc.). I residenti di via Barbaiano hanno "martellato" di telefonate (attraverso i propri cellulari) le varie compagnie ricevendo sempre la stessa risposta: "abbiamo preso in carico il problema, il guasto sarà risolto a breve". Sta di fatto che questo "breve" è, a quanto pare, discrezionale. 

Chi deve inviare tecnici per il rispristino della linea? Può il Comune prendere in carico il problema e sollecitare la risoluzione del problema?  

luca.doni