Tre anni fa erano beniamini dei tifosi neroazzurri e ora… chi se li ricorda?

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Novembre 2020

Carrellata di ex neroazzurri che hanno lasciato il Pisa dopo la retrocessione della stagione 2016-2017

Hanno lasciato Pisa che era l’estate 2017, sono passati quindi poco più di tre anni e, se qualcuno di loro è rimasto ancora nei cuori neroazzurri, altri sono passati invece senza lasciare traccia o ricordi positivi.

Per alcuni si è aperta la strada del grande calcio mentre per altri è invece iniziata la parabola discendente.

A Pisa in serie B con Gattuso, 35 presenze per Ujkani, 35 presenze ed 1 gol per Di Tacchio, 6 presenze ed 1 gol per Tabanelli, 12 presenze per Crescenzi, 22 presenze e 2 gol per Gatto, 0 presenze per Coccolo, Frugoli e Kernezo, 17 presenze per Sanseverino, 0 presenze per Lupoli, 33 presenze per Golubovic, 0 presenze per Colombatto, 5 presenze (senza nemmeno una sconfitta!) per Landre (e chi se lo ricorda?), 33 presenze per Del Fabro, 17 presenze e 2 gol per Manaj, 25 presenze ed 1 gol per Lores Varela.

Ma vediamo dove sono adesso tutti questi giocatori.

In serie A al Torino, dove ha esordito nella penultima giornata dello scorso campionato, il portiere Samir Ujkani siede stabilmente in panchina.

In serie B alla Salernitana (dove è ormai diventato capitano) Francesco Di Tacchio, in campo nel 1° tempo nella partita di venerdì scorso dove la sua squadra è stata sconfitta per 2 a 0 dalla Spal.

In serie B anche Andrea Tabanelli, al Frosinone, rimasto in panchina in occasione della sconfitta per 2 a 0 a Monza.

Al Como, nel girone A della serie C, Luca Crescenzi e Massimiliano Gatto. Rinviata la partita di domenica contro l’Obia, ma entrambi presenti nella trasferta vittoriosa per 2 a 1 mercoledì scorso in casa della Juventus U23, con Gatto anche autore del gol del momentaneo 2 a 0.

Bloccati in serie D, visto lo stop dei campionati, nel girone A Lorenzo Coccolo, attualmente al Casale; nel girone E Diego Frugoli (Aquila Montevarchi), Gabriele Kernezo (Scandicci) e Giulio Sanseverino (Foligno); nel girone F Artuto Lupoli (Montegiorgio).

Nella Jupiter League (serie A Belgio) panchina per Petar Golubovic (Kortrijk) nel pirotecnico 5 a 5 contro il Beershot. Nella Jupiter League panchina anche per Santiago Colombatto (St. Truiden) nella sconfitta interna per 2 a 1 contro il Genk.

Pesante sconfitta nella Ligue 1 (serie A Francia) per Loick Landre (Nimes Olympique), in campo per tutta la partita domenica nella debàcle per 5 a 1 contro l’Angers.

Brutta sconfitta interna nella Eredivisie (serie A Olanda) anche per Dario Del Fabro (Den Haag) per tutto il tempo in campo, al centro della difesa a cinque, sabato contro il Twente, 4 a 2 il risultato finale.

Sconfitta anche per Rey Manay (Barcellona B) nella Segunda Division Gruppo III (terza serie Spagna), tutto il tempo in campo nella sconfitta per 1 a 0 contro Andorra.

Vittoria invece per Lores Varela (Nacional) nel Torneo Intermedio della Primera Division (serie A Uruguay) in campo nei primi 49 minuti della gara che il Nacional ha vinto per 3 a 0 contro il Defensor.

Tutti nomi rimasti più o meno nella storia del Pisa Sporting Club. Sembra passato chissà quanto tempo, invece sono passati solo tre anni da quando hanno lasciato la nostra città.

 

luca.barboni