Tre denunciati e un segnalato in un servizio straordinario di controllo del territorio

Cronaca
VOLTERRA - VALDICECINA
Domenica, 9 Novembre 2025

Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Volterra nei comuni dell’Alta Val di Cecina

Un’intensa operazione di controllo del territorio è stata portata a termine nel pomeriggio del 6 novembre dai Carabinieri della Compagnia di Volterra, impegnati in un servizio coordinato di prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria nei comuni dell’Alta Val di Cecina. Il bilancio complessivo dell’attività è di tre persone denunciate e una segnalata alla Prefettura.

Nel corso dei controlli, un cittadino straniero è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per una serie di reati, tra cui falsità materiale commessa dal privato, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, porto di armi od oggetti atti a offendere e guida senza patente, mai conseguita.

Un secondo cittadino straniero è stato denunciato per porto di armi od oggetti atti a offendere, poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 19 centimetri, sequestrato dai militari. Un terzo soggetto, anch’egli straniero, è stato invece deferito per guida senza patente come recidivo nel biennio, non avendo mai ottenuto il titolo di guida.

Infine, un cittadino italiano è stato segnalato alla Prefettura di Pisa come assuntore di sostanze stupefacenti, dopo essere stato trovato con una dose di cocaina di 0,2 grammi, destinata all’uso personale e sottoposta a sequestro.

Durante l’operazione i Carabinieri hanno controllato 92 persone, 71 veicoli e un esercizio commerciale, elevando anche due contravvenzioni al Codice della Strada per un importo complessivo di 215 euro.

Come previsto dalla legge, le persone denunciate sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva, e le eventuali responsabilità saranno accertate dalle Autorità competenti.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini