Tre medaglie cascinesi, tre storie da raccontare

Sport
Cascina
Mercoledì, 12 Febbraio 2020

È di una cascinese il primato europeo di stacco, con oltre 100 kg sollevati alla veneranda età di 76 anni

Sabato 1 febbraio si è disputato il primo evento dell’anno 2020 organizzato dalla FIPL (Federazione Italiana Powerlifting), ovvero il Campionato Italiano di Stacco da Terra riservato ad atleti ed atlete sub-junior (sotto i 18 anni di età), junior (dai 18 ai 23 anni di età) e master (dai 40 anni di età in su).
Be Active Studio ha partecipato con 3 atlete master, iscritte per la società “Powerlifting United Pisa-Roma” nata appunto dall’unione dello studio di Personal Training pisano con altre 2 società romane: nonostante la giovane età, PL United è riuscita con sole 3 atlete a piazzarsi al 7° posto su 26 società partecipanti da tutta Italia.

Silvia, atleta master 3 (63 anni) e Debora, atleta master 2 (50 anni) erano alla prima esperienza di gara ma si sono rese protagoniste di una performance veramente notevole, resa ancora più straordinaria dalla loro storia clinica. Debora ha infatti conquistato la medaglia d’argento arrivando a sollevare 100 kg, al culmine di un percorso di recupero funzionale dopo una brutta frattura alla gamba.

Silvia, che intraprese il suo percorso di attività motoria per forti problemi di osteoporosi e artrosi all’anca, non solo ha risolto le sue problematiche grazie all’allenamento con i pesi, ma ha raggiunto la grandissima soddisfazione di laurearsi campionessa italiana siglando il nuovo record italiano di categoria con ben 105 kg sollevati. L’ultima a scendere in pedana è stata la veterana Loriana, già campionessa italiana e detentrice del record nazionale nella categoria master 4.

La storia della signora Loriana è molto particolare: molto conosciuta a Cascina in quanto titolare della storica gastronomia “Il Portico”, cominciò il suo percorso di attività motoria (su suggerimento del fisioterapista) per evitare la protesi al ginocchio. Questa signora, che a novembre compie 76 anni, non solo ha evitato la protesi, non solo ha migliorato il dolore al ginocchio, ma nel febbraio 2018 è stata la prima donna in Italia a siglare il record di stacco da terra con 100 kg.

In questa ultima competizione si è nuovamente superata vincendo ancora il titolo italiano, migliorando il suo stesso record e siglando persino il record europeo non ufficiale sollevando 105 kg dopo aver perso anche quasi 10 kg di peso corporeo.

Lo staff si complimenta con queste atlete per la loro tenacia ed il loro impegno e si dichiara orgoglioso di quanto raggiunto: il presidente di PL United, Gianluca Mereu, anch’egli atleta master, dichiara «Sono fiero ed orgoglioso di avere in squadra le tre super Donne citate sopra: la veterana Loriana che ogni anno ci emoziona e fa dei numeri impressionanti, e le due nuove atlete Silvia e Debora. È stato bellissimo vederle in pedana senza timore alcuno, portando a casa due risultati strepitosi: ovviamente dietro ogni grande atleta c'è sempre un grande allenatore ed il merito dei risultati raggiunti dalle nostre tre Super Master è anche dei coach Andrea Malorgio, Matteo Benedetti e Marta Malorgio. Grazie mille per l'impegno, la dedizione e la professionalità che ci mettete! Siamo una nuova squadra ma stiamo crescendo anno dopo anno, con delle solide basi per il futuro!»
 

redazione.cascinanotizie