Trema la terra in provincia di Pisa

Cronaca
VOLTERRA - VALDICECINA
Giovedì, 21 Novembre 2024

Leggera scossa avvertita in Val di Cecina

 

Una lieve scossa di terremoto ha scosso la Val di Cecina, nella provincia di Pisa, mercoledì 20 novembre, intorno alle 23:15. Il fenomeno sismico, di magnitudo 2.3 della scala Richter, è stato localizzato a 4 km a nord-est di Castelnuovo di Val di Cecina, con coordinate geografiche 43.2250 N, 10.9450 E, e si è verificato a una profondità di 8 km.

Nonostante l’intensità contenuta, la scossa è stata avvertita da una parte della popolazione locale, che ha reagito con una certa preoccupazione. Alcuni residenti sono scesi in strada per precauzione anche se, fortunatamente, non si sono registrati danni a persone o cose. La zona, infatti, è abitualmente soggetta a lievi scosse sismiche, con frequenti movimenti tellurici di magnitudo inferiore a 2.0, che generalmente non destano particolari allarmi.

Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), le scosse di tale entità sono comuni in aree sismicamente attive come quella della Val di Cecina, che si trova in una regione geologicamente dinamica. Nonostante la sensazione di instabilità che può provocare tra i residenti, è importante sottolineare che la magnitudo di 2.3, sebbene avvertita, non è considerata pericolosa.

Le autorità locali hanno confermato che, al momento, non ci sono segnalazioni di danni strutturali o feriti, e i tecnici monitorano continuamente l'attività sismica nella zona.

luca.barboni