Trimestrale della Polizia Municipale: aumentano gli incidenti stradali
Incidenti stradali in aumento secondo i dati trimestrali della Polizia Municipale. Eccessiva velocità e distrazione le principali cause
Resa nota dal Comune di Pisa la relazione trimestrale del lavoro svolto dalla Polizia Municipale dal quale emerge che sono l'eccessiva velocità e la distrazione le principali cause di incidenti nel territorio comunale. l'analisi ha coinvolto i sinistri che si sono verificati tra luglio, agosto e settembre 2018. In totale gli incidenti in questo periodo sono stati 365, in aumento rispetto al periodo precedente (293). In questo lasso di tempo, per fortuna, non si sono verificati incidenti mortali ma i feriti sono stati 250.
Oltre il 20% degli incidenti si è verificato per eccesso di velocità, l’11% per cambio di direzione non eseguito secondo le norme e il 10% per mancata precedenza. La guida sotto l’influenza di alcool è stata rilevata nell’1,9% dei casi e l’investimento del pedone nel 1,6%.
Il Comandante della Polizia Municipale di Pisa Michele Stefanelli commenta i dati: «Come dimostrano i dati del trimestre, l’eccesso di velocità è la prima causa di incidente. Esortiamo i conducenti a prestare maggiore attenzione, a guidare con prudenza e soprattutto a ridurre la velocità in centro».