Troppi rifiuti, stretta del Comune: sacchi nominali, controlli e multe ai trasgressori

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 2 Marzo 2020

Vicopisano dichiara guerra al rifiuto indifferenziato. Da maggio al via i controlli informativi e di affiancamento ai cittadini. Se la situazione non migliora si passerà alle maniere forti

Chi la dura, la vince.

Con una lettera inviata in tutte le case del territorio, il Comune di Vicopisano, per bocca del sindaco Matteo Ferrucci e dell'assessore al ciclo dei rifiuti Juri Filippi, dichiara guerra al rifiuto indifferenziato, quello, che per intenderci, costa di più e che grava sulle tasche del Comune (e dei contribuenti).

A diversi anni dall'avvio della raccolta differenziata, dopo le mosse adottate durante il mandato Taglioli (con tanto di controlli e multe elevate per la non conformità dei sacchetti conferiti), il Comune di Vicopisano torna all'attacco e lo fa con i "sacchetti per l'indifferenziato nominali".

Insieme al kit per la raccolta inviato da Geofor, dal 2020 sono stati allegati anche i sacchetti viola, con codice univoco (riferibile quindi ad un solo nucleo familiare) , che dal prossimo maggio, dovranno essere utilizzati per il conferimento del rifiuto indifferenziato.

La decisione arriva per cercare di arginare l'aumento indiscriminato di questo particolare rifiuto.

"Carta, multimateriale, olio e altri rifiuti - scrive il Comune di Vicopisano - se la separazione viene fatta con cura e attenzione, non costituiscono un costo aggiuntivo di trattamento/smaltimento".

Per questo motivo, saranno due le "azioni fondamentali" messe in campo dal Comune: i sacchi viola con codice univoco, come già detto, più l'avvio di una serie di controlli (da maggio a dicembre 2020), "con funzione d'informazione, di educazione e di affiancamento ai cittadini e alle aziende".

Avverte il Comune di Vicopisano.

Terminato il periodo di controlli, da gennaio 2021, se non sarà registrata una diminuzione di rifiuto indifferenziato prodotto, il Comune di Vicopisano passerà alle maniere forti e alla logica delle sanzioni per chi conferisce male la propria immondizia.

"Il nostro obiettivo - dice Juri Filippi - è ridurre la raccolta indifferenziata. Vicopisano è fermo a 1600 tonnellate di indifferenziato per anno, suddiviso tra utenze domestiche e non. Lo smaltimento di questo tipo di rifiuto ha costi elevati. Per diminuirne la produzione, controlleremo il rifiuto esposto con i sacchetti viola codicizzati e contingentati (limitati), affiancando e formando i cittadini". 

 

carlo.palotti