Truffa dello specchietto in Fi-Pi-Li: arrestato pregiudicato
Colto in flagrante dai Carabinieri mentre intascava 250 euro da un turista straniero
Con la truffa dello specchietto voleva farsi dare da un turista straniero 250 euro, colto in flagrante dai Carabinieri di San Miniato, in manette è finito un noto pregiudicato italiano, già conosciuto per reati specifici e contro il patrimonio.
La truffa è stata sventata dai militari dell'Arma durante un normale servizio di controllo lungo la Fi-Pi-Li, più nello specifico, all'altezza dell'uscita di San Miniato.
Insospettiti da un camper e un'auto in sosta, i Carabinieri si erano avvicinati ai mezzi per verificare la situazione, proprio mentre il turista straniero stava consegnando 250 euro in contanti al truffatore.
Riconosciuto il pregiudicato, i militari riuscivano a ricostruire i fatti e la tentata truffa, informando immediatamente il malcapitato turista straniero a bordo del suo camper.
Il pregiudicato è stato arrestato per tentata truffa.
Spiega una nota dell'Arma
La truffa dello specchietto è uno degli inganni più diffusi in Italia negli ultimi anni; tutti gli automobilisti possono caderne vittima, grazie alla “bravura” di chi mette in atto la truffa. Nello specifico, il truffatore, che circola a bordo di un'autovettura nel traffico cittadino, una volta individuata una potenziale vittima, simula un finto sinistro stradale con il conseguente danneggiamento dello specchietto, in realtà già precedentemente alterato, e, dopo una preliminare richiesta di coinvolgimento delle assicurazioni, richiede una somma di denaro per un veloce risarcimento sul posto e la chiusura bonaria della controversia.