Truffatore seriale arrestato dalla Polizia

Cronaca
VOLTERRA - VALDICECINA
Mercoledì, 5 Marzo 2025

Con la scusa del Bancomat non funzionante, l'uomo si allontanava dalle tabaccherie

Nei giorni scorsi, i poliziotti del Commissariato di Volterra hanno denunciato un uomo residente fuori provincia per truffa continuata.

I fatti risalgono allo scorso dicembre, quando il malfattore si è recato in due tabaccherie della periferia cittadina. Dopo aver effettuato alcuni acquisti, ha chiesto e ottenuto dagli ignari esercenti ricariche da 300 e 400 euro su conti online. Tuttavia, al momento di pagare, ha presentato una carta bancomat non funzionante e, con la scusa di recarsi allo sportello più vicino per prelevare, si è allontanato senza fare ritorno.

Per rendere più credibile l'inganno, il truffatore ha contattato telefonicamente gli esercenti, spiegando che il prelievo non era andato a buon fine. In seguito, ha inviato loro attestazioni di bonifico bancario false, convincendoli così a concludere le transazioni.

Solo dopo aver capito il raggiro, uno degli esercenti ha denunciato l'accaduto alla Polizia di Volterra. Gli agenti, dopo una serie di accertamenti, sono riusciti a identificare il responsabile, già autore di numerose truffe analoghe in diverse località della Toscana.

Oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica, il Questore della provincia di Pisa ha emesso nei confronti dell'uomo un provvedimento di divieto di ritorno, impedendogli di recarsi nel Comune di Volterra per i prossimi quattro anni.

 

 

massimo.corsini