Tuffo di Befana, in 240 hanno sfidato il freddo

Cultura
PISA e Provincia
Domenica, 6 Gennaio 2019

Si rinnova la tradizione del Tuffo di Befana, in 240 hanno sfidato il freddo, fra questi una signora di 80 anni ed un giovanissimo di 10

Alle 12 in punto, da Piazza Sardegna i temerari si sono avviati a scontrarsi con le onde del mare e soprattutto con il freddo pungente di questi giorni. Ma niente poteva fermare l’undicesima edizione del tuffo di Befana, una manifestazione ormai entrata a pieno titolo nella tradizione delle festività natalizie, tanto da essere inserita nel calendario delle manifestazioni “Marenia d’Inverno”.

Dai 38 pionieri, aggiungerei anche arditi, della prima edizione si è arrivati a quota 240, con il Pisa Road Runners che ha portato il maggior numero di tesserati e quindi vinto il premio per il gruppo più numeroso. A livello individuale la tuffatrice più anziana è stata Elda Pucci livornese di 80 anni, mentre il più giovane è stato un fiorentino: Tommaso Lombardi di 10 anni. Alla fine grande soddisfazione per tutti gli organizzatori, anche quest’anno tutto si è svolto nel migliore dei modi, fra abbracci e sorrisi e gli inevitabili sfottò fra Pisani e Livornesi.

L’evento si è svolto con la collaborazione di Croce Rossa Italiana, Palp, ovvero la Pubblica Assistenza del litorale pisano e molte altre associazioni. Alla fine panettone, cioccolata calda e tè per tutti dei quali, vista l’escursione termica, ce ne era proprio bisogno.

Poco prima del tuffo tutti i bambini presenti hanno ricevuto la visita della Befana che grazie all’Avis ha distribuito calze e dolci a tutti quanti.

 

 

massimo.corsini