Via Turati ad Arena Metato, concluso il primo intervento
Via Turati ad Arena Metato, concluso il primo intervento, dal 24 novembre inizio della seconda fase dei lavori
Completato il primo degli interventi previsti in via Turati ad Arena Metato, l'amministrazione comunale comunica l'avvio della seconda fase dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada, interessata nei mesi scorsi dai cedimenti della sponda del fosso Fiumaccio.
Dopo la sostituzione del ponte, conclusa i primi di novembre, domenica 24 novembre prenderanno il via i lavori sulla porzione di sponda crollata in direzione Aurelia.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, dal 24 novembre al 13 dicembre 2025 sarà istituito il divieto di transito in via Turati nel tratto compreso tra l'intersezione con via delle Catene e il civico n.185. La strada sarà quindi nuovamente percorribile dal 14 dicembre, durante tutto il periodo delle festività natalizie. In caso di maltempo la chiusura della strada potrà subire la proroga di una settimana.
Le abitazioni ai civici 185, 187, 189 e 189/A, poste nelle immediate vicinanze del cantiere, avranno accesso esclusivamente dalla SS1 Aurelia. Per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate è previsto un percorso alternativo specifico che sarà indicato dalla segnaletica stradale.
La ditta esecutrice provvederà quanto prima all'installazione della segnaletica informativa per orientare cittadini e automobilisti.
L'intervento prevede la posa di una scogliera di rinforzo in massi naturali sul tratto della sponda ceduto, con l'obiettivo di consolidare strutturalmente il terreno mantenendo le originarie capacità drenanti e le condizioni di deflusso del corso d'acqua.
Dopo l'Epifania 2026 inizierà la terza e ultima fase dei lavori, che prevede la posa dei materassini metallici di protezione della sponda per mitigare il rischio erosione causato dall'azione delle acque. Al termine del secondo lotto si provvederà al rifacimento del manto stradale.
Sono in corso gli adeguamenti necessari per i percorsi degli scuolabus e le modifiche alle linee del trasporto pubblico locale saranno formalizzate con apposita ordinanza della Polizia Municipale.
"Procediamo secondo il programma stabilito - dichiara l'assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli - Il completamento del primo intervento sul ponte ci permette ora di concentrarci sulla messa in sicurezza definitiva della sponda. Abbiamo organizzato le fasi dei lavori in modo da riaprire la strada per le festività natalizie, limitando al massimo i disagi per cittadini e attività. L'investimento complessivo di 600mila euro da parte del Comune restituirà alla comunità una via Turati strutturalmente consolidata. Ringraziamo i residenti per la collaborazione e la pazienza dimostrate in questi mesi".
