Turismo, a Calci è boom: +27,4% in più di arrivi
+32,8% di presenze. Valgraziosa in controtendenza. Il sindaco Ghimenti: "Non possiamo che essere orgogliosi di questi dati"
Calci registra un significativo incremento del flusso turistico nei primi cinque mesi del 2025.
Secondo i dati forniti dalla piattaforma di Toscana Promozione, tra gennaio e maggio si è registrato un aumento del 27,4% degli arrivi e del 32,8% delle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un risultato particolarmente rilevante, soprattutto se confrontato con l'andamento negativo registrato nello stesso arco temporale dalla Comunità d’ambito turistico Terre di Pisa, dove si è osservato un calo del 9% negli arrivi e del 6,1% nelle presenze.
A trainare la crescita sono in particolare i turisti stranieri, che a maggio 2025 hanno rappresentato circa il 90% del totale dei visitatori. Le strutture ricettive locali riportano tuttavia anche un buon ritorno di turisti italiani, segnalando un allungamento della stagione turistica e un impatto positivo sull’economia locale.
L’interesse per il territorio si riflette anche in un aumento della popolazione residente di origine straniera, con un numero crescente di cittadini provenienti da Germania e Regno Unito, oltre ai tradizionali flussi dall’Est Europa.
"Tutto lascia supporre - afferma l'assessore al turismo, Fabio Mencarelli - che queste persone abbiano scelto di vivere a Calci dopo avervi trascorso le vacanze. Abbiamo fortemente voluto incentrare la nostra azione nella promozione delle bellezze ambientali e storiche ma anche investendo in attrattività sportiva e manifestazioni culturali, che rappresentano il volano della permanenza turistica nel nostro territorio, permanenza che rimane una delle più alte della Provincia. Il ringraziamento va alle attività ricettive in primis, ma anche alle altre attività produttive che svolgono un ruolo comunque prezioso per l’accoglienza".
"Non possiamo che essere orgogliosi di questi dati - così il sindaco, Massimiliano Ghimenti -. Segno che la nostra ricezione turistica, fatta di oltre 20 strutture per lo più extralberghiere con circa 300 posti letto complessivi, sa lavorare bene, e segno che il nostro territorio è sempre più attrattivo. Come amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto incentrare la nostra azione di promozione del territorio moltiplicando i fattori da valorizzare: belle paesaggistiche, ambientali, attrattive sportive e vitalità della comunità, a nostro giudizio, rafforzano moltissimo, specie per una importante fetta di turisti, l'offerta culturale e delle bellezze monumentali”.