Turismo del Monte Pisano: numeri in crescita nel 2016

Cronaca
Calci
Giovedì, 12 Gennaio 2017

Il micro distretto del Monte Pisano è ormai una realtà turistica che sta avendo sempre maggiore interesse e numero di presenze. Lo conferma la recente indagine condotta da “Cat Confesercenti Toscana Nord” che prende in esame i dati sulle presenze turistiche nell’area pisana (Pisa, Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano, Cascina, Buti).

Se da un lato si evidenziano un +8,5% in più di presenze nel 2016 rispetto all’anno precedente si conta anche un + 12,4% di arrivi.

E l’area del Monte Pisano sta facendo la sua parte con turisti provenienti dai nuovi mercati.

Dati che danno concretezza agli sforzi fatti negli ultimi anni dai Comuni del Monte Pisano nel lavoro di promozione turistica, un lavoro sinergico che sta dando i suoi frutti. Uno degli elementi trainanti è stato, ad esempio, l’aver creato la Strada dell’Olio.

 “Fin dall’insediamento della nostra Amministrazione –spiega il Sindaco Massimiliano Ghimenti- abbiamo infatti lavorato a diversi protocolli d’intesa per la promozione del territorio: il “MontePisano” per la creazione di un vero e proprio “brand territoriale”, la rete dei Comuni del buon vivere all’aria aperta, per attrarre il turismo itinerante ed amante del verde e dei percorsi naturalistici, il MaB UNESCO nel quale Calci ha inserito tutto il territorio comunale, per marcarsi come un territorio di qualità con caratteristiche ambientali uniche.”

 L’assessore alle attività produttive Stefano Tordella nel ricordare anche gli elementi specifici con cui Calci da dato un contributo nell’anno 2016,  dice che:“E’ evidente che per un territorio come il  nostro attrarre turismo vuol dire portare economia vera per le diverse attività, soprattutto quelle ricettive ed enogastronomiche.”

Conclude il Sindaco: “Dobbiamo fare ancora di più e meglio, come istituzioni e come territorio, ma i dati spingono a continuare in questa direzione: sinergie ed eventi specifici (culturali, sportivi, convegnistica…) in tutti i momenti della stagione e in special modo in quelli di “bassa”. Attendiamo inoltre i risultati di altre iniziative come il Progetto Discover55, per l’attrazione di turismo senior dalle regioni del Nord Europa. Ma lo facciamo con fiducia e nella consapevolezza di avere un territorio che viene ulteriormente valorizzato per le enormi e diversificate potenzialità che ha.”

luca.doni