Per tutta la famiglia: sentiero didattico dei Tre Pini a San Piero a Grado, siamo stati a vederlo

Cultura
PISA e Provincia
Domenica, 8 Ottobre 2023

Un'esperienza da non perdersi (ad ingresso gratuito) per tutta la famiglia

Passerelle immerse nel verde, giochi interattivi e musicoterapia, apertura nei fine settimana, tutto a costo zero e davvero valido, per tutta la famiglia.

Il rinnovato Sentiero dei Tre Pini di San Piero a Grado è un'esperienza imperdibile. Noi di Punto Radio Cascina Notizie siamo stati a vederlo.

Riportava una nota.

Lungo il sentiero si possono ammirare habitat differenti: si passa dalle zone con frassino, ontano e pioppo bianco ad aree con pinete miste a leccio, accompagnate dalla presenza di grosse querce, come la farnia. Tra i laghetti e le aree umide c'è un piccolo specchio d'acqua contornato da cipresso calvo, gattici e la rara liana chiamata periploca greca. Dislocati nell'area ci sono anche la carbonaia, la capanna del boscaiolo e gli osservatori faunistici mentre nella vicina zona verde affidata all'associazione Talenti Autistici è presente una mini fattoria didattica con conigli, alpaca, galline, pecore irlandesi e l'orto bio, uno spazio in cui bambini e famiglie hanno la possibilità di incontrarsi da oggi reso ancora più attrattivo con l'apertura della 'Frodo's House' donata dalla Fondazione ‘Il cuore si scioglie di Unicoop Firenze’. Ribattezzata "La casa del cuore", ospiterà attività di educazione naturale, massaggi plantari, musicoterapia, lettura e ascolto attivo di storie sociali e d'estate farà vivere un'esperienza indimenticabile ai che potranno "dormire nel silenzioso e pacifico bosco" insieme alle loro famiglie e agli operatori.

Il sentiero dei Tre Pini è aperto il sabato e la domenica, con accesso dal piccolo cancellino a fianco del cancello principale, in futuro queste aperture saranno estese anche in settimana.

redazione.cascinanotizie