Tutto quello che c'è da sapere sull'ultima giornata di campionato

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 28 Aprile 2019

Una giornata al termine e, fatta eccezione per l'ottava e la nona posizione, tutto è ancora in gioco in serie C girone A. Calcoli, punteggi e scontri diretti, ecco la guida per scoprire come potrebbe essere la classifica finale

90 minuti alla fine del campionato, se alcune posizioni son già definite, sarà l’ultimo giro di valzer a consegnare a questo torneo i verdetti finali per la promozione diretta, la griglia playoff definitiva e la lotta per la salvezza.

PRIMO POSTO Piacenza 74 punti, Entella 72. Gli emiliani non possono fare calcoli e l’ultima giornata devono andare a vincere sul campo del Siena, in caso di arrivo in parità sarebbe infatti l’Entella (che comunque affronta in casa una non semplice Carrarese) a stappare lo champagne. Chi non va in B è certamente secondo.

TERZO POSTO è una questione fra Pisa e Pro Vercelli. I nerazzurri pareggiando in casa con il Novara blinderebbero la posizione in virtù del vantaggio nello scontro diretto. Vincere per il Pisa significherebbe avere una possibilità di essere la migliore terza e quindi testa di serie nei quarti di finale.

QUARTO POSTO La Pro Vercelli, in trasferta sul campo dell’Olbia, deve non solo vincere per sperare in un passo falso del Pisa, ma anche per difendere la quarta posizione dalla Carrarese (che però ha un impegno difficilissimo contro l’Entella) e dall’Arezzo che dista tre punti ed ha però il vantaggio dello scontro diretto.

QUINTO POSTO Proviamo a dare un attimo per scontato che la Pro Vercelli porti a casa tre punti dal Nespoli di Olbia, la lotta per la quinta piazza vede coinvolte Carrarese, Arezzo e Siena racchiuse in due punti. Gli impegni più gravosi abbiamo visto essere per apuani e bianconeri, arbitri della promozione. Se l’Arezzo battesse a domicilio la Pistoiese potrebbe chiudere quinto. Per quanto riguarda gli scontri diretti, la Carrarese è in vantaggio sull’Arezzo, ma in svantaggio sul Siena. Perfetta parità invece fra amaranto e bianconeri.

OTTAVO POSTO Giochi fatti, nonostante la sconfitta con il Pisa, la Pro Patria è certa dell’ottava piazza.

NONO POSTO Anche qui tutto deciso, il Novara dista sei punti dalla Pro Patria ed ha cinque lunghezze di vantaggio sul Pontedera. Il loro nono posto per loro è matematico.

DECIMO POSTO Il Pontedera è a +3 sull’Alessandra ma in caso di arrivo alla pari sarebbero i piemontesi ad accaparrarsi l’ultima casella dei playoff. I granata hanno un impegno non facile a Lucca, mentre gli Orsi Grigi ospiteranno l’ormai salvo Albissola.

PLAYOUT Il regolamento dice che in caso di distacco superiore agli otto punti non verranno giocati gli spareggi salvezza. Il Cuneo oggi è a +6 sulla Lucchese, per cui deve solo vincere contro l’ormai tranquilla Pro Patria e sperare che la Lucchese perda contro il Pontedera a cui abbiamo già visto che un punto può bastare. Giocheranno alla morte i granata come hanno fatto all’Arena o salveranno i rossoneri garantendogli almeno i playout? Sabato sera, questa e tutte le altre sentenze.

Ecco il programma completo dell’ultima giornata (calcio d’inizio alle 16:30), fra partentesi i punti in classifica

Alessandria (42) – Albissola (28)

Cuneo (23) – Pro Patria (56)

Gozzano (33) – Arzachena (34)

Lucchese (17) – Pontedera (45)

Olbia (35) – Pro Vercelli (64)

Pisa (66) – Novara (50)

Pistoiese (35) – Arezzo (61)

Robur Siena (60) – Piacenza (74)

Virtus Entella (72) – Carrarese (62)

Riposa Juventus U23

massimo.corsini