Ufficiale: la Toscana resta zona gialla. Tutte le misure in vigore
Giani: successo ottenuto "Grazie ai risultati del lavoro di queste settimane". Restrizioni più blande anche nel fine settimana
La notizia era già stata data per certa, ma ora è ufficiale. La Toscana resterà zona gialla. La conferma arriva direttamente dal presidente Eugenio Giani, a seguito di telefonata con il ministro della salute Roberto Speranza.
"Ho appena sentito il Ministro Speranza - scrive Giani -. Grazie ai risultati del lavoro di queste settimane, mi ha ufficializzato che la Toscana continuerà ad essere zona gialla, anche nel fine settimana. Le scuole superiori saranno aperte in presenza al 50%. Non abbassiamo la guardia, continuiamo a fare attenzione e proteggerci. Dipende tutto da noi, manteniamo la nostra regione in zona gialla, rendiamo la #ToscanasiCura".
La Toscana, unica del Centro Italia, resta zona gialla insieme ad altre quattro regioni italiane: Basilicata, Campania, Molise, Provincia di Trento e Sardegna.
Il prossimo sarà un fine settimana in zona gialla con restrizioni più blande.
- Sono consentiti gli spostamenti nella la nostra regione dalle 5 alle 22. Dalle 22 alle 5 sono vietati gli spostamenti salvo lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute.
- Bar e ristoranti sono aperti fino alle 18, consentito l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio con divieto di consumo nei luoghi pubblici. Per le attività con i codici ateco 56.3 e 47.25 l’asporto è consentito solo fino alle 18.
- I negozi ed esercizi commerciali sono aperti. I centri commerciali nei giorni di sabato e domenica saranno chiusi (ad eccezione di beni di prima necessità).
Nel video di seguito le misure in vigore presentate da Eugenio Giani