Ufficio postale chiuso per due mesi e mezzo. Spi Cgil contro i disagi derivati dal cantiere

Cronaca
Calcinaia
Martedì, 8 Aprile 2025

Il sindacato dei pensionati accusa Poste Italiane per il poco preavviso e la mancanza di concertazione

Per due mesi e mezzo, dal 5 aprile alla seconda metà di giugno, l'ufficio postale di Fornacette resterà chiuso per permettere i lavori di riqualificazione messi in programma da Poste Italiane.

Una operazione che il sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha criticato aspramente, per il poco preavviso dato sull'inizio dei lavori, sia ai cittadini che all'amministrazione comunale.

Ai disagi legati alla chiusura dell'ufficio postale, si legano anche quelli derivati dalla scelta della sede alternativa, cui saranno indirizzati i cittadini di Fornacette, invitati a recarsi presso l'ufficio postale di Cascina, in via Terracini 1.

Sui disagi derivati dalla chiusura delle poste di Fornacette, interviene oggi lo Spi Cgil della Bassa Valdera, che accusa apertamente Poste Italiane per l'intera operazione legata al cantiere.

 

Ha scritto Spi Cgil Bassa Valdera.

Abbiamo appreso dal sito istituzionale del Comune di Calcinaia che l’ufficio postale di Fornacette sarà “ temporaneamente” chiuso dal 5 aprile fino alla seconda metà di giugno 2025.

Ci uniamo al disappunto espresso dal Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi per il breve preavviso con il quale l’Amministrazione Comunale è stata informata di tali lavori e che Poste Italiane ha informato di non poter rinviare perché legati alla tempistica prevista dal PNRR, in quanto il “Progetto POLIS” di Poste Italiane è stato finanziato con il suddetto piano.

Ben vengano queste iniziative ambiziose che porteranno a trasformare gli uffici postali (nei comuni con meno di 15000 abitanti) in “Sportelli Unici di Prossimità”.

Ma la soluzione presa di spostare in questo lasso di tempo l’ufficio postale da Fornacette a Cascina comporterà notevoli disagi per la cittadinanza soprattutto per gli anziani del territorio che noi rappresentiamo come sindacato dei pensionati SPI CGIL e che cercheremo di supportare in questo “temporaneo periodo” perché due mesi e mezzo sono abbastanza lunghi. POSTE DOVEVA TROVARE DELLE SOLUZIONI ALTERNATIVE PER CONTENERE IL DISAGIO DEI CITTADINI DI FORNACETTE .

 

redazione.cascinanotizie