Uliveto allarme furti, la risposta del Sindaco

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 21 Novembre 2016

Con una lettera seguita da una cinquantina di firme gli abitanti di Via Nazionale ad Uliveto Terme, chiedono all’amministrazione comunale ed alle forze dell’ordine maggiore attenzione sul fronte della sicurezza.

“Facciamo presente, scrivono, che in data 17 novembre 2016 alle ore 18.25 circa, due personaggi non identificati chiaramente, hanno tentato il furto in almeno due abitazioni di via Nazionale in Uliveto Terme. In un abitazione al 12b di via Nazionale, in cui domicilia una signora anziana che abita da sola, è stato perfino tolto l'allarme posizionato sopra la porta principale, ed è stato messo in un secchio pieno d'acqua molto probabilmente per renderlo inutilizzabile anche nei giorni successivi. Questo è anche segno evidente ed inquietante che un molto probabile ritorno dei due personaggi è da prevedere. In un abitazione adiacente civico n.18 di via Nazionale, i due sono montati sul terrazzo che dà sulla strada e solo l'intervento di persone che passavano e hanno urlato hanno fatto si che i due personaggi si dileguassero almeno per il momento. E' preoccupante la situazione attuale alla luce di quanto accaduto Lunedì 14 novembre 2016, fatto anche ampiamente evidenziato dai quotidiani locali: La Sig.ra Silvana Taccola Vanni è stata minacciata con un coltello alla gola ed è stata derubata di tutti i valori che aveva in casa, a causa di questo fatto è sempre ricoverata in ospedale per gravi problemi al cuore. Anche il marito è stato ricoverato. Ci sono stati inoltre numerosi altri furti e tentativi di furto in paese che vanno a dimostrare la grave realtà in cui i cittadini si trovano: un clima di paura. Per evitare che accadano episodi simili, anche con conseguenze peggiori a persone che abitano in paese e non solamente in via Nazionale, in cui dei tentativi di furto si sono appena realizzati, siamo come abitanti di Uliveto Terme a RICHIEDERE che l'amministrazione comunale e le autorità preposte al controllo e alla sicurezza dei cittadini adoperino EFFETTIVE E CONCRETE misure IN TUTTO IL PAESE DI ULIVETO TERME per evitare spiacevoli conseguenze, anche gravi, agli abitanti stessi.

La risposta dell'amministrazione comunale è tempestiva e orientata alla risoluzione del problema attraverso l'unica strada percorribile: quella della legalità. “Invito gli abitanti di Uliveto, dice il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, a non cadere nella tentazione della giustizia fai da te. Il far west non è mai la soluzione ed il rischio per i cittadini è quello di trovarsi di fronte gente senza scrupoli, abituata a delinquere e quindi a suo agio al centro di scenari da guerriglia. Nel caso di avvistamenti sospetti è opportuno segnalare sempre ai Carabinieri pronti ad intervenire tempestivamente”.

Uliveto, prosegue il Sindaco, ha la fortuna di essere un paese con grande sensibilità e ciò che accade ad un singolo cittadino viene preso a cuore dall’intera comunità. Quello della criminalità è un problema generale, non di un singolo paese. Noi, come amministrazione cercheremo di dar loro risposte adeguate. Per questo ci stiamo attivando con la Polizia Municipale per dei pattugliamenti extra sul territorio che possano scoraggiare i criminali; con l’associazione nazionale Carabinieri per dei presidi anche notturni, infine chiederemo al Prefetto un maggior pattugliamento delle forze dell’ordine sulle strade di Uliveto e di tutto il territorio comunale. 

massimo.corsini