Ultimo giorno di scuola per il prof. Giampiero Nesti

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 2 Giugno 2022

Entrato a scuola nel 1975, ha insegnato educazione fisica in quasi tutte le scuole secondarie della provincia di Pisa. "Stare con i ragazzi mi ha fatto restare giovane, ho imparato molto da loro"

Venerdì 10 giugno 2022, dopo 47 anni di onorata carriera, per Giampiero Nesti, storico professore di educazione fisica conosciuto in mezza provincia di Pisa, sarà l'ultimo giorno di servizio.

Presso il Palazzetto dello Sport di Vicopisano, per salutarlo (ma anche per salutare l'anno scolastico 2021/2022 ndr), sarà organizzata una partita di pallavolo amichevole tra gli insegnanti e gli alunni della secondaria di primo grado Domenico Cavalca, istituto dove Giampiero Nesti aveva iniziato la propria avventura professionale nel 1975 (come supplente, mentra ancora frequentava l'Isef ndr).

Tante le scuole medie e superiori in cui Giampiero Nesti è ricordato con affetto. Tanti, per lui, residente da sempre a San Giovanni alla Vena, anche gli impegni extra-scolastici, come le tre legislature da assessore e vicesindaco nel Comune di Vicopisano, o la presidenza del Comitato Festa Medievale di Vicopisano.

67 anni, laureato all'Isef di Firenze, durante il suo percorso nella scuola ha anche lavorato per due anni a Pescia, in provincia di Pistoia.

"È vero che sono tanti anni - dice Giampiero Nesti - ma mi sento come all'iniziò. L'idea di lasciare la scuola non mi rende per niente felice. Fare l'insegnante è stato per me un privilegio e stare con i ragazzi mi ha fatto restare giovane, almeno mentalmente. Ho imparato molto da loro come spero loro abbiano imparato qualcosa da me. Quindi lascio questa mia professione con molta tristezza augurando a tutti i ragazzi/e che ho avuto tanta felicità".

redazione.cascinanotizie